La Mein Schiff Relax, la prima nave di classe InTUItion di TUI Cruises con sede ad Amburgo, ha condotto la fornitura inaugurale di bioGNL ship-to-ship presso il porto di Barcellona
La Mein Schiff Relax, la prima nave di classe InTUItion di TUI Cruises con sede ad Amburgo, ha condotto la fornitura inaugurale di bioGNL ship-to-ship presso il porto di Barcellona.
Il 26 luglio 2025, la chiatta bunker Haugesund Knutsen, di proprietà di Knutsen Scale Gas e noleggiata da Shell, ha consegnato 1.875 m³ di bioGNL dall’impianto di rigassificazione gestito da Enagás presso il porto. Il bioGNL, o biometano liquefatto, è un combustibile rinnovabile al 100% derivato da rifiuti organici.
Consente di ridurre le emissioni di gas serra dal 70 % al 100 % a seconda delle materie prime, in linea con gli impegni assunti nell’ambito della direttiva marittima FuelEU.
Il carburante è chimicamente identico al GNL fossile e quindi compatibile con le navi già attrezzate per il GNL, comprese le moderne navi da crociera che fanno scalo a Barcellona, dove il GNL ha rappresentato il 23 % degli scali nel 2024.
L’operazione segna la seconda consegna di bioLNG a Barcellona; in precedenza, Baleària ha assunto il bioGNL su camion, mentre questo approccio bar-to-ship ha aumentato la capacità di consegna di oltre 15 volte.
La Mein Schiff Relax è la prima nave alimentata a GNL della flotta di TUI Cruises e tutte le nuove costruzioni sono pronte per la doppia alimentazione e preparate per i carburanti di nuova generazione come il metanolo verde.
L’intera operazione si qualifica come fornitura a “chilometro zero” poiché lo stabilimento certificato di Enagás nel porto di Barcellona fungeva sia da fonte di produzione che di consegna.

