Anna, l’ultima monarca della dinastia Stuart, protagonista di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” il programma di Rai Cultura, condotto da Giorgio Zanchini
Salita al trono nel 1702, Anna si ispirò al modello su Elisabetta I. Fu l’ultima monarca della dinastia Stuart e uno dei monarchi più laboriosi che la Gran Bretagna abbia mai visto. È lei la protagonista di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” il programma di Rai Cultura, condotto da Giorgio Zanchini, che ripercorre la storia dell’umanità e che andrà in onda giovedì 14 agosto alle 21.10 su Rai Storia. Anna fu la prima regina della Gran Bretagna, riunendo Scozia e Inghilterra sotto un unico sovrano, e regnò in un periodo in cui la Gran Bretagna divenne un attore importante sulla scena mondiale. L’importanza di questa sovrana è stata spesso sottovalutata, Giorgio Zanchini e la professoressa Vittoria Fiorelli introdurranno le vicende di questa regina dimenticata.
A seguire, Giorgio Zanchini ripercorre il lungo viaggio del grande navigatore portoghese Ferdinando Magellano tra fonti storiche e filosofiche, testimonianze di grandi navigatori, archivi d’epoca, carte e testi redatti da lui e dai suoi contemporanei, ma anche attraverso immagini aeree girate nei diversi luoghi che Magellano e il suo equipaggio hanno attraversato nel loro lungo viaggio. Le sequenze storiche punteggiano la narrazione e vengono ricreate utilizzando disegni moderni e realistici ispirati agli azulejos portoghesi.

