Come affrontare le notti d’estate con alte temperature? Ci pensa tado° fornendo consigli pratici e innovativi, nonché il supporto del tado° Smart AC Control
L’estate è sinonimo di giornate all’aperto e vacanze, ma quando il sole cala, le alte temperature non sempre danno tregua e, per molti, questo implica una maggiore difficoltà nell’addormentarsi e nel trascorrere una notte di sonno serena. Infatti, durante l’estate il corpo si adatta alle temperature più calde attraverso diversi processi fisiologici che possono avere un impatto anche sulla qualità del sonno. Ecco perché tado°, azienda leader nel controllo intelligente del clima domestico, ha stilato una guida con strategie smart (e sostenibili) per trasformare la notte in un momento davvero rigenerante.
Ventilatore, deumidificatore o condizionatore: come orientarsi?
Scegliere lo strumento giusto per combattere il caldo può fare la differenza, ma bisogna saper valutare bene temperatura e umidità per scegliere il miglior alleato.
- Deumidificatore: perfetto quando l’aria è satura d’umidità ma le temperature restano accettabili. Toglie la sensazione di “appiccicoso”, ma non raffredda.
- Ventilatore: utile se il caldo è moderato e non si ha un impianto di aria condizionata. Tuttavia, non abbassa la temperatura, in quanto si limita a muovere l’aria e può causare secchezza a occhi, pelle e vie respiratorie.
- Aria condizionata: si rivela un vero e proprio salvavita quando le temperature sono molto alte riducendo colpi di calore e migliorando la qualità della vita soprattutto per anziani, bambini e soggetti con patologie cardiovascolari.
L’aria condizionata è ormai una necessità in molte case europee. Secondo le stime, nell’UE ci saranno oltre 100 milioni di condizionatori entro il 2030[1] mentre in Italia, secondo i dati ISTAT, quali la metà della popolazione ( 48,8%) si è dotata di condizionatore[2]. Tuttavia, tenerli accesi tutto il giorno può pesare (molto) sulla bolletta. Con l’aumento dei prezzi dell’energia, non si tratta più solo di stare al fresco, ma anche di gestire l’energia in modo intelligente.
“Ecco perché la vera svolta è nella gestione intelligente dell’energia – spiega Christian Deilmann, co-founder e managing director di tado°. Con strumenti come tado° Smart AC Control, le famiglie possono stare al fresco risparmiando energia. La nostra tecnologia apprende le vostre abitudini, si adatta alle condizioni meteorologiche e raffredda la casa degli utenti solo quando è veramente necessario, evitando consumi inutili e proteggendo il portafoglio. Grazie alla gamma completa di soluzioni per l’efficienza energetica, i clienti tado° riducono in media il loro consumo energetico del 22%[3]”.
I segreti della nonna che funzionano ancora (con il caldo di oggi)
Per chi non ha un impianto di climatizzazione non ci sono problemi. Infatti, anche le vecchie buone abitudini possono aiutare:
- Tende bagnate: bagnare le estremità delle tende e lasciare le finestre socchiuse fa entrare una brezza più fresca, filtrata dal tessuto umido.
- Tapparelle chiuse di giorno, finestre aperte di notte: una regola semplice ma efficace.
- Doccia prima di dormire? Meglio calda che fredda. Infatti, fare una doccia fredda prima di andare a letto potrebbe alterare l’equilibrio della temperatura corporea portando il corpo a riscaldarsi ulteriormente. Poco prima di coricarsi potrebbe essere utile bagnarsi polsi e viso e bere un bicchiere di acqua così da evitare risvegli dovuti alla disidratazione.
- Idratazione serale: bere un bicchiere d’acqua prima di dormire aiuta a evitare risvegli notturni dovuti alla disidratazione.
Su tado°
tado° è un fornitore leader in Europa di soluzioni intelligenti per la gestione del clima e dell’energia domestica. Fondata a Monaco di Baviera nel 2011, l’azienda offre alle famiglie una piattaforma semplice e facile da usare per controllare il proprio consumo energetico e ridurre significativamente i costi, guidando al contempo la transizione energetica.
L’hardware, il software e i servizi di tado° offrono una gestione semplice ed efficiente del clima domestico, il controllo delle pompe di calore, la ricarica intelligente dei veicoli elettrici e l’utilizzo delle tariffe energetiche dinamiche e a fascia oraria su un’unica piattaforma per il massimo comfort e risparmio, spostando automaticamente il consumo di elettricità verso le ore più economiche ed ecologiche della giornata.
Attualmente tado° ha più di 200 dipendenti provenienti da 45 Paesi ed è l’unica piattaforma aperta a fornire una compatibilità leader nel settore. Nel 2022, tado° ha acquisito aWATTar, pioniere nel campo delle tariffe energetiche dinamiche, per completare il suo progetto di offrire un pacchetto di soluzioni per la gestione del clima e dell’energia domestica che rispetti l’ambiente, consenta un risparmio maggiore e assicuri il massimo comfort.
Maggiori informazioni: tado.com.

