Site icon Corriere Nazionale

In libreria “Apriti Cielo” di Francesca Natoli Hien

libri

“Apriti Cielo” (Opera Incerta Editore) di Francesca Natoli Hien è un romanzo che sta catturando l’attenzione del mondo letterario per la sua originalità narrativa

Esce per Opera Incerta Editore “Apriti Cielo”, il nuovo romanzo di Francesca Natoli Hien che trasforma la Sicilia in un palcoscenico dove antichi miti si fondono con una contemporanea storia di riscatto femminile.

Il libro racconta la storia di Carla, una donna in fuga dal dolore per il suicidio della madre e dai tradimenti del marito Andrea. Durante un viaggio in Sicilia che dovrebbe salvare il loro matrimonio, Carla incontra figure mitologiche femminili – Scilla, Galatea, Arianna, Aretusa e Persefone – che la guidano verso una verità sconvolgente: Andrea non è solo un marito infedele, ma un assassino gerontofilo responsabile della morte della suocera.

“Quello che gli uomini chiamano ‘amore’ è in realtà sopraffazione, abuso, desiderio fisico”, spiega l’autrice. “Attraverso i miti antichi ho voluto raccontare storie di violenza che si ripetono da millenni, ma anche la forza della solidarietà femminile”.

Un giallo che è anche guida turistica dell’anima

Francesca Natoli Hien, palermitana di nascita e barcellonese d’adozione, ha costruito un romanzo che è insieme thriller psicologico, guida turistica e manifesto femminista. Ogni tappa del viaggio – dallo Stretto di Messina al lago di Pergusa, dalla Valle dei Templi di Agrigento a Ortigia – svela un pezzo del puzzle attraverso l’incontro con divinità che hanno subito gelosia, possesso, abbandono, stalking e violenza.

“L’aria salmastra mi inebria, mentre navigo sullo stretto, evitando che Cariddi risucchi la mia imbarcazione”, racconta l’autrice ripercorrendo la genesi dell’opera, nata da un racconto di 100 parole intitolato “LSD” e alimentata dalla sua formazione classica e dall’amore per Agatha Christie e Andrea Camilleri.

Un’opera che non lascia indifferenti

Apriti Cielo” si distingue nel panorama editoriale per l’originalità con cui intreccia realtà e visioni mitologiche, creando un ritmo incalzante fatto di colpi di scena. Il romanzo, che come dichiara l’autrice “può piacere o no, ma certamente non è noioso”, è pensato principalmente per un pubblico over 50, anche se Natoli Hien sogna di raggiungere fasce più giovani attraverso un audiolibro.

Dopo due precedenti racconti gialli pubblicati da Historica Edizioni e diverse favole per bambini pubblicate sotto lo pseudonimo di Pinzimonia, l’autrice firma con “Apriti Cielo” la sua opera più ambiziosa, dove la Sicilia diventa metafora universale del viaggio interiore femminile.

Exit mobile version