Site icon Corriere Nazionale

Il giornalista americano Alec Luhn scomparso da 5 giorni in Norvegia

La Fondazione Benedetta D'Intino ha indetto un premio giornalistico sul tema "Quando bambini e adolescenti abitano lo spazio digitale: rischi e opportunità"

Alec Luhn, scomparso in Norvegia, è un pluripremiato giornalista esperto di ambiente: era in escursione solitaria nel parco di Folgefonna, dove c’è un enorme ghiacciaio

Alec Luhn, 38 anni, è uno dei giornalisti ambientali più premiati del mondo. E’ scomparso durante un’escursione in solitaria nel parco nazionale di Folgefonna, un’area remota della Norvegia che custodisce uno dei ghiacciai più grandi del Paese. Lunedì non si è presentato all’aeroporto di Bergen per il volo di rientro. Da lì l’allarme.

Luhn, nato negli Stati Uniti, ha firmato articoli per il New York Times e The Atlantic, ed è stato corrispondente da Mosca per il Guardian tra il 2013 e il 2017. In vacanza con la famiglia, il 31 luglio era partito da solo dal centro outdoor di Ullensvang, sul confine nord del parco: 550 km quadrati di natura estrema, spesso inospitale. Martedì scorso i soccorsi hanno mobilitato volontari della Croce Rossa, unità cinofile, droni e polizia. Ma al momento è tutto fermo a causa delle condizioni meteo.

Secondo la polizia, Luhn è un escursionista esperto, in forma e ben equipaggiato. Sua moglie, la giornalista Emmy Veronika Silchenko, ha lanciato un appello sui social chiedendo a chiunque avesse informazioni di farsi avanti.

Tra i riconoscimenti del reporter figurano due nomination agli Emmy. Ha vissuto a lungo a Mosca e Istanbul, oggi risiede nel Regno Unito. È borsista del Pulitzer Center Ocean Reporting Network, con una specializzazione sul cambiamento climatico.

Il parco nazionale di Folgefonna, terza calotta glaciale della Norvegia, domina una penisola di fiordi, montagne e cascate di ghiaccio. È meta di avventurieri da oltre un secolo.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version