Site icon Corriere Nazionale

Il viaggio di “Azzurro. Storie di mare” oggi su Rai 1 parte dalle Isole Egadi

Rai1, il viaggio di “Azzurro. Storie di mare” con Beppe Convertini parte a Ferragosto dalla Sardegna: alle 9.30, quattro appuntamenti alla scoperta del mare

Un viaggio lungo le coste dei tre mari italiani: il Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico. Lo propone “Azzurro – Storie di mare”, in onda sabato 2 agosto alle 17.55 su Rai1

Un viaggio lungo le coste dei tre mari italiani: il Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico. Lo propone “Azzurro – Storie di mare”, in onda sabato 2 agosto alle 17.55 su Rai1. Il conduttore Beppe Convertini partirà dalle isole Egadi, immerse nel blu del Mar Tirreno, dove acque cristalline custodiscono antichi segni rupestri e una natura incontaminata. Proseguirà poi verso Trapani, con le sue famose saline abitate da eleganti fenicotteri rosa.

Giungerà quindi ad Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025, città affacciata sul Mediterraneo, celebre per la straordinaria Valle dei Templi, testimonianza di un passato glorioso e custode di tesori archeologici unici al mondo.

Navigherà successivamente lungo il Mar Ionio, raggiungendo la Calabria per esplorare l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, con spiagge vulcaniche e fondali ricchi di biodiversità.

Infine, approderà sull’Adriatico, nell’oasi marina e naturale di Torre Guaceto, luogo ideale per osservare da vicino le tartarughe marine Caretta caretta, simbolo della tutela ambientale. Durante questa navigazione incontrerà biologi marini che spiegheranno la straordinaria diversità ecologica dei tre mari italiani, sensibilizzando il pubblico anche sulle fragilità del nostro patrimonio marino. A pesca con i pescatori locali, il pubblico potrà conoscere le diverse tecniche di pesca e le varietà di pesce tipiche del territorio.
Durante tutto il viaggio, spazio anche ai piatti tipici, influenzati dai mari che li bagnano, tra sapori autentici e ricette tramandate da generazioni.

Exit mobile version