Site icon Corriere Nazionale

Acusmatiq festeggia 20 anni nella cornice storica della Mole Vanvitelliana di Ancona

VIS Live Music Festival

Acusmatiq, festival di musica elettronica tra i più longevi e riconosciuti a livello nazionale, organizzato da Arci Ancona, torna da oggi

Acusmatiq, festival di musica elettronica tra i più longevi e riconosciuti a livello nazionale, organizzato da Arci Ancona in collaborazione con AMATComune di AnconaUNIVPM e MATME, celebra la sua ventesima edizione l’1, 2 e 3 agosto 2025 nella cornice storica della Mole Vanvitelliana di Ancona, rinnovando il suo impegno nella ricerca tra musica, tecnologia e arti sonore contemporanee.
Il tema di quest’anno, “pre/post human”, esplora la tensione creativa tra le manifestazioni sonore del mondo naturale e le traiettorie della sperimentazione elettronica contemporanea, in un confronto tra ambienti acustici e intelligenze sintetiche, tra coscienza e automatismo.
Venerdì 1 agosto, si apre il programma con un focus sulla formazione e la ricerca artistica: alle ore 18:00 presso la Sala Boxe, la presentazione dei progetti degli allievi del corso di perfezionamento in Nuove Tecnologie per la Performance dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con il festival Cinematica. A seguire, gli spazi del Lazzabaretto e della Corte ospiteranno una serie di performance inedite e anteprime assolute: Mac Tire presenta la prima parte della performance Cariddi, intervento idrofonico realizzato direttamente nelle acque del porto di Ancona (ore 20:00). Dalle ore 21:30, la Corte accoglie una tripletta d’eccezione: Tata (live A/V), Mana (Hyperdub, UK) con il suo nuovo lavoro Mania, e l’attesissimo Robert Lippok (Germania), storico musicista e co-fondatore dei To Rococo Rot, che sceglie Acusmatiq per il debutto assoluto del suo nuovo live set, frutto di una ricerca sonora radicale tra materia acustica e astrazione digitale. Ingresso 12 €, prevendita disponibile su Vivaticket.
Exit mobile version