Via libera al ddl su Roma Capitale, avrà potestà legislativa. La riforma costituzionale inserisce la città tra gli Enti costitutivi della Repubblica
“La Capitale d’Italia è Roma. E Roma non è una città come le altre, è la Città eterna, è la Capitale del Cristianesimo, è la Capitale del Mediterraneo. Ma è anche il Comune più popoloso e più esteso della nazione. Custodisce la maggiore concentrazione di beni storici e culturali al mondo, ospita il Vaticano, gli organi costituzionali, numerose organizzazioni internazionali, le rappresentanze diplomatiche. Eppure, a fronte di tutto questo, del ruolo che Roma ha, delle funzioni che svolge, del peso che sostiene per adempiere a quel ruolo e a quelle funzioni, la città è governata di fatto con gli stessi poteri di un Comune da poche migliaia di abitanti. Ed è impietoso il paragone con le altre capitali europee e mondiali che godono di status particolari e sono delegate a esercitare poteri specifici. È un tema di cui si discute da svariati decenni, ma che nessuno, prima di noi, aveva avuto il coraggio e la determinazione di affrontare concretamente“. Così in un video la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commenta il via libera del Cdm al Ddl su Roma Capitale.
“Oggi il Governo ha approvato una riforma costituzionale che inserisce Roma Capitale tra gli Enti costitutivi della Repubblica e attribuisce a Roma Capitale poteri legislativi su materie che toccano la vita quotidiana dei romani, come l’urbanistica, il trasporto pubblico locale, il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. La riforma prevede anche che, con una successiva legge, sia stabilito il nuovo ruolo che dovranno avere i Municipi nell’assetto futuro della città“, specifica Meloni.
“Grazie a questa riforma, frutto di un lavoro condiviso con la Regione Lazio e il Campidoglio- continua la premier- potremo finalmente restituire a Roma il valore che merita e che la storia le riconosce. È un impegno che abbiamo fissato nel programma di governo e che abbiamo mantenuto, un altro impegno mantenuto, perché tutte le Nazioni serie e degne di questo nome si rendono conto di quanto siano importanti la credibilità, il prestigio, l’autorevolezza della propria Capitale. E noi non vogliamo più essere da meno, perché investire su Roma significa investire sul futuro della Nazione“.
GUALTIERI: “GRANDE SODDISFAZIONE PER RIFORMA, RINGRAZIO MELONI E ROCCA“
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del disegno legge sui poteri di Roma Capitale. Voglio ringraziare la presidente Meloni, il ministro Casellati e tutti i membri dell’esecutivo per aver approvato un testo così importante e atteso da molto tempo. Ringrazio anche il presidente della Regione Lazio. È un buon testo a cui abbiamo contribuito attivamente“. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sull’approvazione della proposta di legge costituzionale su Roma Capitale.
ROCCA: “GRAZIE A GOVERNO MELONI AVRÀ POTERI LEGISLATIVI SPECIALI”
“Grazie al Governo Meloni, Roma Capitale godrà, d’ora in poi, di poteri legislativi speciali. Questa riforma costituzionale tanto attesa impatterà sulla vita dei nostri cittadini, con un rimando virtuoso anche alle altre province del Lazio. Una rivoluzione, frutto del lavoro condiviso tra Governo, Regione Lazio e Campidoglio. La Capitale meritava un’attenzione particolare vista la sua unicità: ne beneficeranno l’urbanistica, il trasporto pubblico locale, il commercio, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Oggi è il giorno zero di un futuro di forza e sviluppo per Roma e per tutto il nostro meraviglioso territorio”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

