Il reportage di Chiara Avesani e Matteo Del Bò “Leaving Gaza” per “Il Fattore Umano” che da martedì 22 luglio alle 23.15 su Rai 3 ripropone alcune puntate della scorsa stagione
Il racconto di alcuni palestinesi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a Gaza City e che sono stati costretti a lasciare la propria terra per salvarsi la vita, pagando dei trafficanti egiziani. Lo propongono Chiara Avesani e Matteo Del Bò nel reportage “Leaving Gaza” per “Il Fattore Umano” – il programma di Raffaella Pusceddu e Luigi Montebello – che da martedì 22 luglio alle 23.15 su Rai 3 ripropone alcune puntate della scorsa stagione.
Come è possibile sopravvivere in un paese straniero avendo perso tutto? E vale la pena salvare la propria vita e quella dei propri figli al prezzo di aver perso tutto ciò che è proprio: i propri beni, il proprio futuro, la propria identità? L’intervista che fa da filo conduttore al racconto è a Noa, cantante israeliana nota per il suo impegno pacifista.
“IL Fattore Umano”, un fact-checking sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, analizza in ogni episodio una tematica diversa.
Le storie sono raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il fil rouge del racconto è costituito dall’intervista a uno scrittore, un intellettuale o un artista, profondo conoscitore del problema affrontato.

