Site icon Corriere Nazionale

Albicocche Val Venosta, la bontà estiva che nasce in alta quota

Albicocche Val Venosta

Quando l’estate fa capolino tra le montagne, scocca l’ora delle Albicocche Val Venosta, disponibili da metà luglio a metà agosto

Quando l’estate fa capolino tra le montagne, scocca l’ora delle Albicocche Val Venosta, disponibili da metà luglio a metà agosto, che si fanno spazio tra i rami degli alberi come piccoli gioielli arancioni pronti a deliziare il palato. Sode, dolci, fresche: ogni albicocca è accarezzata dal sole, che giorno dopo giorno accende la buccia di un rosso inconfondibile.

Al primo morso, la polpa morbida e avvolgente svela un sapore intenso. Il segreto? Tutto merito del microclima straordinario della valle: scarse precipitazioni, tanto sole e un’aria frizzante che spira dolcemente tra le coltivazioni.

Con oltre 300 giorni di sole all’anno e il soffio leggero del vento Solaris, ogni albicocca racchiude in sé l’anima più pura della montagna. La forte escursione termica tra giorno e notte accentua poi il loro colore brillante.

Nel cuore dell’estate, i pendii della Val Venosta si punteggiano di gemme arancioni: sono le Albicocche Val Venosta, che trasformano ogni raccolta in un piccolo spettacolo della natura.

Alla scoperta delle Albicocche Val Venosta

Disponibili nelle varietà Vinschger Marille, GoldrichOrangered e Hargrand, le Albicocche Val Venosta rinfrescano l’estate con la loro succosa dolcezza.

È impossibile resistere al fascino di un’albicocca di montagna: una piccola meraviglia della natura con forme dolci e rotonde, appena allungate, che sembrano scolpite dalla brezza estiva. La sua buccia vellutata, vestita di calde sfumature arancioni rosso-arancio, sprigiona un profumo che sa di allegria e bella stagione, avvolgendo i sensi in un abbraccio aromatico rassicurante.

Le albicocche, vere amanti del clima secco e temperato, trovano nella Val Venosta il loro Eden: qui maturano con calma, raggiungendo una dolcezza autentica e senza eguali.

Il loro profilo gustativo, ricco e profumato, le rende perfette da gustare in mille modi: sotto forma di confetturaliquore o nei dolci più fantasiosi. In più, questi frutti sono ricchi di beta-carotene, utile per la vista e la pelle, oltre che alleato per l’abbronzatura.

Estate è sinonimo di Albicocche Val Venosta!

Exit mobile version