L’Abruzzo e le sue storie raccontate da “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda martedì 22 luglio alle 20.15 su Rai 3
Abruzzo, Parco Nazionale del Gran Sasso. Qui, nelle terre intorno a Calascio e alla sua magnifica Rocca, un tempo pascolavano fino a tre milioni di pecore. Oggi la pastorizia sta tornando a essere un fattore di rinascita e di orgoglio, grazie soprattutto ad una rete di “donne pastore” che vivono il loro lavoro coniugando tradizione e innovazione. Storie raccontate da “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda martedì 22 luglio alle 20.15 su Rai 3.
Le protagoniste sono giovani imprenditrici tessitrici, guide, narratrici a dorso di asino tra ruralità e accoglienza di alta qualità, che comprano una lana altrimenti diventata rifiuto speciale. Queste donne ogni giorno dimostrano come la pastorizia in Abruzzo possa creare una rete di benessere diffuso e condiviso, valorizzando persone, tradizioni e territori, da un mondo antico che diventa speranza per il futuro.

