Site icon Corriere Nazionale

“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” su Rai 1 oggi è alla scoperta della Basilica di Sant’Agnese

a sua immagine

La Basilica di Sant’Agnese fuori le mura, lungo la via Nomentana a Roma. Ce la fa scoprire “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 20 luglio alle 9.00 su Rai 1

Due donne, unite dalla fede, che hanno segnato la storia della Chiesa e di Roma: Sant’Agnese, giovane martire del IV secolo, e Costanza, figlia dell’imperatore Costantino. La loro memoria si intreccia in uno degli angoli più suggestivi e spiritualmente ricchi della Capitale: la Basilica di Sant’Agnese fuori le mura, lungo la via Nomentana. Lorena Bianchetti condurrà i telespettatori alla scoperta di questo straordinario complesso monumentale dove storia, arte e fede si fondono in un racconto che ha attraversato i secoli, in “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 20 luglio alle 9.00 su Rai 1.

Ad accompagnare Lorena saranno il parroco don Mauro Milani e il diacono permanente Marcello Ciampi che ripercorreranno la vicenda umana e spirituale di Agnese mostrando le meraviglie della Basilica, edificata proprio sul luogo della sepoltura della martire, da sempre meta di pellegrinaggio. Non mancherà un focus sul rito della benedizione degli agnelli, celebrato ogni anno il 21 gennaio, memoria liturgica di Sant’Agnese: dalla loro lana vengono tessuti i palli, le stole bianche con croci nere consegnate dal Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti in segno di unità.

Con Silvio Severi, storico dell’arte, si entrerà invece nel Mausoleo di Costanza, esempio di architettura paleocristiana, celebre per i suoi raffinati mosaici.
Il viaggio proseguirà con Paolo Balduzzi che, insieme ad alcuni pellegrini, raggiungerà un altro luogo di fede e speranza.

Exit mobile version