Site icon Corriere Nazionale

Uccisione orsa Amarena: LEAL è stata ammessa come parte civile nel processo penale

orsa amarena cuccioli

LEAL è stata ammessa come parte civile nel processo penale a carico di Andrea Leombruni, imputato per l’uccisione dell’orsa Amarena avvenuta nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2023

LEAL è stata ammessa come parte civile nel processo penale a carico di Andrea Leombruni, imputato per l’uccisione dell’orsa Amarena avvenuta nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2023 a San Benedetto dei Marsi.

La decisione è stata presa oggi, 18 luglio 2025, dal giudice dell’udienza predibattimentale davanti al Tribunale di Avezzano. Il giudice ha riconvocato le parti per il 26 settembre 2025 alle 14:00, per discutere ulteriori eccezioni procedurali sollevate dalla difesa. Il processo, inizialmente previsto per il 23 dicembre 2024 ma rinviato per vizi procedurali, dovrebbe quindi finalmente prendere avvio. L’avvocato Francesco Paolo Fornario ha rappresentato LEAL in aula per l’avvocato Aurora Loprete, legale dell’associazione.

LEAL ribadisce che Andrea Leombruni ha commesso un gesto gravissimo che non può in alcun modo essere giustificato o minimizzato. Questa azione consapevole ha colpito una femmina di orso bruno marsicano, simbolo di tutela ambientale e biodiversità in Italia. L’uccisione di Amarena non solo ha privato la natura di un esemplare prezioso, ma ha anche interrotto bruscamente la sua fondamentale funzione riproduttiva e sociale all’interno della popolazione di orsi marsicani.

Gian Marco Prampolini, presidente LEAL, rimarca: “L’orsa Amarena era un animale amato, prezioso e protetto del nostro patrimonio naturalistico, una madre di cuccioli e un simbolo di convivenza tra uomo e fauna selvatica. LEAL chiede che la Giustizia italiana agisca con la massima severità, riconoscendo la gravità del reato e le aggravanti connesse alla crudeltà e alla volontarietà del gesto. Denunce, azioni legali e sentenze possono rafforzare le norme di tutela degli orsi e della fauna selvatica in Italia attraverso la giurisprudenza e un processo culturale che porti un’applicazione più rigorosa delle leggi esistenti”.

LEAL continuerà a seguire con la massima attenzione ogni fase del processo, impegnandosi affinché sia fatta piena giustizia per Amarena e i suoi cuccioli, inviando un segnale forte e chiaro a chiunque intenda arrecare danno alla fauna protetta.

Exit mobile version