Site icon Corriere Nazionale

Mondiali di nuoto: attesa per la baby prodigio Yu Zidi, in vasca ad appena 12 anni

yu zidi

La giovanissima atleta cinese Yu Zidi ha già tempi da podio olimpico. A Singapore gareggerà nei 200 metri, nei 400 misti e nei 200 farfalla

Yu Zidi ha 12 anni e tempi da medaglia olimpica. Esordirà ai Mondiali di nuoto di Singapore nei 200 metri, nei 400 misti e nei 200 farfalla anche se non ha i 14 anni regolamentari. Va troppo forte. Il suo crono nei 200 metri farfalla, per esempio, è uno dei più veloci al mondo e l’anno scorso avrebbe mancato di poco il bronzo olimpico. Stessa cosa nei 400 metri misti. Alla sua età va più forte di quanto andasse Summer McIntosh, che oggi a 18 anni detiene il record mondiale in entrambe le specialità miste e ha vinto tre medaglie d’oro a Parigi.

Yu ha iniziato ad allenarsi all’età di sei anni all’Hebei Taihua Jinye Swimming Club, a sud di Pechino: “La mia età è attualmente un vantaggio. Spero di crescere e sviluppare più forza in futuro. Voglio davvero vivere una competizione di livello mondiale”.

Il nuoto è un mondo per babystar. L’americana Katie Ledecky aveva 15 anni quando vinse l’oro negli 800 metri stile libero a Londra 2012. La giapponese Kyoko Iwasaki rimane la più giovane nuotatrice ad aver vinto l’oro olimpico in una gara individuale, conquistando il titolo nei 200 metri rana a 14 anni ai Giochi di Barcellona del 1992. E nel 2015, la bahreinita Alzain Tareq ha gareggiato ai mondiali a 10 anni, senza però superare le batterie. Da allora, gli standard di qualificazione sono diventati più rigidi, ricorda il Guardian.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version