Torna lo storico film di Sergio Leone “C’era una volta il west”. Su Rai Movie, alle 21.10 di lunedì 14 luglio, va in onda l’epico western: la trama
Torna lo storico film di Sergio Leone “C’era una volta il west”. Su Rai Movie, alle 21.10 di lunedì 14 luglio, va in onda l’epico western caratterizzato da un assortimento di personaggi tipici del genere: fuorilegge, uomini d’affari senza scrupoli e disperati in cerca di fortuna da cui emergono le figure del meticcio Armonica (Charles Bronson) che vuole vendicare la morte del padre, del bandito giudizioso Cheyenne (Jason Robards) e della giovane vedova Jill (una splendida Claudia Cardinale).
La ragazza, ex prostituta, giunta a Sweetwater, scopre che il marito, l’irlandese Bret McBain (Frank Wolff) è stato assassinato dal bandito Frank (Henry Fonda). L’uomo ha agito su mandato di Morton (Gabriele Ferzetti), un cinico magnate che vuole costruire una ferrovia nel West dall’Atlantico al Pacifico che segnerà l’inizio di un nuovo mondo.
In questo capolavoro troviamo, sulle note di Ennio Morricone, una tra le sequenze più iconiche della filmografia di Leone: l’arrivo alla stazione della Cardinale, con una magistrale profondità di campo, in cui tutto è a fuoco, estetica che diventa narrazione, messa in scena che ha fatto scuola. Il film va in onda nella versione restaurata. Il lungometraggio del grande regista (1968, Italia/Usa) ha per protagonisti Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa, Woody Strode, Jack Elam.

