Site icon Corriere Nazionale

Vaccini influenza: negli Stati Uniti fa discutere la decisione sul thimerosal

vaccino 20-valente

Robert F. Kennedy Jr, ora Segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, ha riacceso il dibattito sul thimerosal, un conservante a base di mercurio utilizzato in alcuni vaccini

Robert F. Kennedy Jr, ora Segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, ha riacceso il dibattito sul thimerosal, un conservante a base di mercurio utilizzato in alcuni vaccini. Il panel di consulenti Acip, Advisory Committee on Immunization Practices, di recente nomina nei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ha votato per non raccomandare più i vaccini antinfluenzali che contengono thimerosal, in particolare per i bambini e le donne in gravidanza.

La posizione espressa dal Comitato vaccini sul timerosal ha fatto discutere, sebbene non si attenda un impatto significativo nel concreto essendo questo conservante oramai usato pochissimo.

Il voto segna tuttavia un forte cambiamento nel modo in cui i funzionari federali si approcceranno ai vaccini, mettendo in pratica il profondo scetticismo di Kennedy e infliggendo i primi colpi a un processo scientifico che per decenni ha garantito sia sul fronte della sicurezza che dell’efficacia, vaccini aggiornati agli americani.

Kennedy è stato a lungo un critico del thimerosal, definendolo una “potente neurotossina” e citando studi che, a suo dire, ne dimostrano i rischi per la salute. Il movimento anti-vaccinista erroneamente lo collega da sempre all’autismo.

Tuttavia, il consenso scientifico è in forte disaccordo: il timerosal contiene etilmercurio, che viene elaborato ed eliminato dall’organismo molto più rapidamente del metilmercurio, quello che si trova in alcuni pesci e che notoriamente si accumula nell’organismo.

Le principali organizzazioni sanitarie, tra cui i CDC e l’OMS, sostengono che non esistono prove credibili che colleghino il thimerosal a danni neurologici e che dal 2001 il thimerosal è stato rimosso dalla maggior parte dei vaccini per l’infanzia negli Stati Uniti come misura precauzionale, non a causa di un pericolo dimostrato.

Questa recente mossa della commissione Kennedy segna un cambiamento significativo nella politica vaccinale degli Stati Uniti e ha suscitato preoccupazione tra gli esperti di salute pubblica, che temono che possa minare la fiducia nei vaccini in generale.

Il thimerosal (o tiomersale) è un conservante a base di mercurio che in passato veniva utilizzato in alcuni vaccini, soprattutto quelli multidose, per prevenire contaminazioni batteriche. Negli anni, è stato oggetto di controversie, in particolare da parte di movimenti antivaccinisti che lo hanno accusato di essere collegato all’autismo.

Tuttavia, non esiste alcuna evidenza scientifica che supporti questa teoria. Numerosi studi epidemiologici condotti in tutto il mondo hanno dimostrato che non c’è differenza nei tassi di autismo tra bambini vaccinati con vaccini contenenti thimerosal e quelli vaccinati con versioni prive di questo conservante.

In Italia e in Europa, il timerosal è stato eliminato dai vaccini pediatrici già dal 2002, per motivi precauzionali e non per rischi dimostrati.

Per saperne di più su vaccini e mercurio leggi

Exit mobile version