Site icon Corriere Nazionale

“Passaggio a Nord Ovest” oggi su Rai 1 tra Portogallo e Indonesia

passaggio a nord ovest

Portogallo prima meta di “Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 12 luglio alle 15.00 su Rai 1

Una vera meraviglia fuori dai circuiti turistici del Portogallo: Palazzo Fronteira, situato nel quartiere Benfica, sulle alture di Lisbona. È la residenza di una delle più antiche e importanti famiglie del Paese e possiede un patrimonio di azulejos, tipiche dell’architettura portoghese. Affacciandosi dalla biblioteca sul retro dell’edificio, la vista resta incantata dal meraviglioso giardino all’italiana. E’ la prima meta di “Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 12 luglio alle 15.00 su Rai 1.

Poi, a Sumatra, una delle maggiori isole dell’Indonesia. Qui Masinis guida un vero e proprio mezzo artigianale: un logoro vagone ferroviario che è stato trasformato a motore. Percorre una vecchia ferrovia abbandonata e in pessime condizioni. È l’unica via per raggiungere i campi agricoli e il villaggio dei minatori. Un percorso accidentato di oltre 85 chilometri ad altissimo rischio di incidenti e pieno di imprevisti: binari distrutti in alcuni tratti, ponti divorati dalla ruggine e continue frane.

Dall’Oriente all’Occitania, nel sudovest della Francia, dove si trova una tranquilla cittadina dal passato glorioso: Narbona. Fondata nel 118 a.C. con il nome di Narbo Martius, è stata la prima colonia romana al di fuori del territorio italico. Considerata la figlia maggiore di Roma, la città vantava edifici importanti come templi, arene e un teatro. Trovandosi in posizione strategica, era anche collegata a un porto. Purtroppo, nessuno dei tanti monumenti è giunto fino a noi ma grazie agli archeologi la sua storia riemerge lentamente dal passato.

E ancora, la secolare tradizione iconografica delle regioni ai piedi dei Carpazi, fra Polonia, Ucraina e Slovacchia è viva in numerosi laboratori artigianali che ancora oggi dipingono le icone secondo le regole di una tradizione ormai millenaria. Uno dei più famosi: quello della Professoressa Jadwiga. In questo laboratorio le varie tappe che portano alla pittura dell’icona sono state documentate a partire dalla scelta della tavola di legno che ne sarà il supporto.

Per “Passaggio alla Mostra”, si visiterà tra il Muse di Trento e il Mart di Rovereto “Sebastião Salgado. Ghiacciai”, una mostra diffusa per la quale l’artista fra i più noti al mondo, fotografo, attivista e umanista, recentemente scomparso, ha selezionato una serie di scatti, in buona parte inediti. Il progetto rappresenta un’occasione unica di conoscenza e approfondimento della poetica dell’artista e, allo stesso tempo, offre la possibilità di affrontare uno dei temi più urgenti del nostro tempo, quello del cambiamento climatico.

Exit mobile version