Site icon Corriere Nazionale

Iran: minacce di morte al premio Nobel per la pace Narges Mohammadi

narges mohammadi

Iran: minacce di morte al premio Nobel per la pace Narges Mohammadi. A riferirlo è il comitato per il Nobel che ha ricevuto una telefonata urgente dalla stessa attivista

L’attivista iraniana per i diritti umani, Premio Nobel per la Pace nel 2023, Narges Mohammadi ha ricevuto gravi minacce di morte da Teheran. A riferirlo è il comitato per il Nobel che ha ricevuto una telefonata urgente dalla stessa attivista. “La signora Mohammadi ha dichiarato di aver ricevuto avvertimenti sia tramite i suoi avvocati sia tramite canali indiretti – si legge in una nota -. Il messaggio chiaro, nelle sue stesse parole, è che ‘sono stata minacciata direttamente e indirettamente di ‘eliminazione fisica’ da agenti del regime’“.

Il comitato, così, sottolinea che “le minacce trasmesse alla signora Mohammadi dimostrano chiaramente che la sua sicurezza è in giocoa meno che non si impegni a porre fine a ogni impegno pubblico in Iran, nonché a qualsiasi attività di advocacy internazionale o apparizione sui media a sostegno della democrazia, dei diritti umani e della libertà di espressione”.

Infine, il comitato si dice “profondamente preoccupato per le minacce contro Narges Mohammadi e, più in generale, contro tutti i cittadini iraniani con una voce critica, e invita le autorità a salvaguardare non solo le loro vite, ma anche la loro libertà di espressione”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version