Con Billy Wilder in prima serata su Rai Movie si chiude il ciclo “Meravigliosamente Classico”: la trama del film “Viale del tramonto”
E’ uno dei capolavori di Billy Wilder. Secondo il “Time” un film che mostrava “il lato peggiore di Hollywood raccontato nel modo migliore”. Con “Viale del tramonto”, in onda venerdì 11 luglio alle 21.20 su Rai Movie, si chiude il ciclo di film dal titolo “Meravigliosamente classico”.
Protagonista Joe Gillis,(interpretato da William Holden) un giovane sceneggiatore in cerca di successo che incontra per caso un’anziana diva del cinema muto, Norma Desmond, che lo convince a scrivere un film con il quale vorrebbe ritrovare il successo. Norma, infatti, è convinta che Cecil B. De Mille sarebbe intenzionato a dirigerlo. Joe si trasferisce nella villa di lei, ma pian piano si disamora al progetto e di Norma stessa.
La diva non la prenderà tanto bene. Il film è un ritratto malinconico che racchiude la metafora della decadenza degli attori e delle attrici del cinema muto, che non riuscirono ad adattarsi all’avvento del sonoro. Un declino che coinvolse realmente l’attrice protagonista, icona del cinema muto, Gloria Swanson. Candidato a undici premi Oscar “Viale del tramonto” ne vinse tre, fra cui quello per la miglior sceneggiatura.
Viale del tramonto (Sunset Boulevard, Usa 1950) di Billy Wilder, con Gloria Swanson, William Holden, Nancy Olson, Erich Von Stroheim.

