Site icon Corriere Nazionale

Trump, scontento di Putin, ci ripensa: nuovo invio di armi all’Ucraina

dazi trump

Trump fa e disfa: ora riarma l’Ucraina. “Non sono contento di Putin”. Prima l’annuncio del Presidente, poi la conferma ufficiale: “Stiamo inviando armi per garantire che gli ucraini possano difendersi”

La notte ha portato con sé un annuncio che rimette in moto il pendolo tra Russia e Ucraina: al solito lo muove (o dice di farlo) Donald Trump. Gli Stati Uniti invieranno nuove armi all’Ucraina, dopo giorni di incertezza e segnali contraddittori che avevano fatto tremare Kiev e mezza Europa. La conferma è arrivata dallo stesso presidente americano durante un briefing alla Casa Bianca, accanto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, con cui ha condiviso una cena nella Sala Blu. E poi con una nota ufficiale del Dipartimento della Difesa.

“Stanno subendo colpi molto, molto duramente”, ha detto Trump riferendosi agli ucraini. E ha aggiunto, con una punta di irritazione, per l’ennesima volta: “Non sono contento di Putin”. Il Pentagono ha immediatamente recepito la linea. In una nota ufficiale ha annunciato: “Su indicazione del presidente Trump, il Dipartimento della Difesa sta inviando ulteriori armi difensive all’Ucraina per garantire che gli ucraini possano difendersi mentre lavoriamo per garantire una pace duratura e assicurare la cessazione delle uccisioni”.

Dietro la decisione ci sono giorni di pressing da parte di Zelensky e dei partner europei. La questione era stata discussa direttamente tra i due presidenti in una telefonata dai toni tutt’altro che distesi, mentre la Russia continuava imperterrita a bombardare città ucraine come Mykolaiv, nel sud del paese.

Mosca, da parte sua, ha reagito con il consueto aplomb bellico. Il Cremlino ha fatto sapere che servirà tempo per “capire” quali armi esattamente gli Stati Uniti stanno inviando. Ma intanto ha messo le mani avanti, per bocca del portavoce Dmitry Peskov: “È ovvio che queste azioni probabilmente non sono in linea con i tentativi di promuovere una risoluzione pacifica”, ha detto durante un briefing con i media russi.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version