Site icon Corriere Nazionale

Il caldo minaccia anche gli animali domestici: i consigli dell’Enpa

caldo animali

L’ENPA rinnova il suo appello alla responsabilità di tutti i cittadini: la prevenzione e l’attenzione sono gli strumenti più efficaci per proteggere gli animali dal caldo

Temperature roventi su gran parte dell’Italia in questi giorni. Condizioni che possono rappresentare un rischio per la salute di soggetti fragili, inclusi i nostri amici a quattro zampe.

I rischi del caldo “infernale” per cani e gatti

L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia un appello alla cautela e alla responsabilità, ricordando che cani e gatti soffrono il caldo in maniera diversa dagli umani. “I nostri compagni a quattro zampe non ‘sudano’ come noi e per abbassare la loro temperatura corporea, che si aggira normalmente intorno ai 38,5°, aumentano i ritmi respiratori,” spiegano gli esperti ENPA. Questo significa che sono particolarmente vulnerabili al colpo di calore, una condizione che può essere fatale.

Il vademecum Enpa: consigli indispensabili per proteggere i pet

Per affrontare al meglio questa emergenza climatica, l’ENPA ha stilato un vademecum con consigli pratici, validi per tutta Italia:

L’ENPA rinnova il suo appello alla responsabilità di tutti i cittadini: la prevenzione e l’attenzione sono gli strumenti più efficaci per proteggere i nostri amici dal caldo infernale. Ricordiamo che gli animali, purtroppo, non possono comunicare il loro disagio se non attraverso segnali spesso sottovalutati.

Exit mobile version