Site icon Corriere Nazionale

Orson Welles poliziotto a modo suo ne “L’infernale Quinlan” su Rai Movie: la trama

l'infernale quinlan film trama

Due vite che si incrociano in “L’infernale Quinlan”, in onda venerdì 4 luglio alle 21.10 su Rai Movie, per il suo ciclo “Meravigliosamente classico”: la trama del film

Al confine fra Messico e Stati Uniti, un attentato dinamitardo innesca un conflitto fra i due detective incaricati delle indagini: il messicano Vargas, sobrio e puntuale, e Hank Quinlan, statunitense vizioso, dai metodi poco ortodossi. Due vite che si incrociano in “L’infernale Quinlan”, in onda venerdì 4 luglio alle 21.10 su Rai Movie, per il suo ciclo “Meravigliosamente classico”.

Orson Welles, autore e protagonista, dà vita a un personaggio ingombrante e memorabile: capace e terribile, Quinlan fa ombra a tutto e tutti in un film nel quale Welles mette in campo un repertorio visuale vasto e innovativo, compreso un celeberrimo piano sequenza iniziale che fece scuola nel cinema a seguire. Il cinema di Orson Welles rivoluziona il linguaggio cinematografico, aprendo la strada al cinema moderno. Nel cast anche Charlton Heston, Janet Leigh, Akim Tamiroff.

Exit mobile version