Site icon Corriere Nazionale

Masciarelli Art Project: “Anotherview N.40 Late Harvest at Masciarelli Vineyards” è l’opera protagonista

masciarelli art project

Per la quinta edizione del Masciarelli Art Project Anotherview ha immaginato l’opera site-specific Anotherview N.40 Late Harvest at Masciarelli Vineyards

Per la quinta edizione del Masciarelli Art Project – iniziativa con la quale, dal 2021, la casa vinicola Masciarelli Tenute Agricole invita artisti e creativi a raccontare la propria storia e identità dopo un periodo di residenza presso il suggestivo Castello di Semivicoli (Chieti) – Anotherview, collettivo artistico noto per la creazione di finestre digitali affacciate sui panorami più affascinanti del nostro pianeta, ha immaginato l’opera site-specific Anotherview N.40 Late Harvest at Masciarelli Vineyards.

Invitato da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic MasciarelliAnotherview ha dato vita a un’opera che interpreta in maniera unica la storia di Masciarelli – cantina simbolo dell’eccellenza vitivinicola abruzzese nel mondo, distintasi per pratiche sostenibili e innovative – aggiungendo un nuovo tassello alla collezione d’arte costruita nel tempo all’interno del Castello di Semivicoli grazie al Masciarelli Art Project.

L’opera è il risultato di una residenza artistica trascorsa dal collettivo presso il Castello, palazzo baronale del XVII secolo situato a Casacanditella, incantevole borgo della provincia di Chieti immerso nelle colline abruzzesi, tra il massiccio della Maiella e il mare Adriatico.

Anotherview N.40 Late Harvest at Masciarelli Vineyards è il quarantesimo capitolo del progetto che il collettivo porta avanti dal 2017: una serie di ritratti video della durata di 24 ore, realizzati in risoluzione 8K da un punto di osservazione fisso, che si trasformano in veri e propri scorci digitali, immersivi ed evocativi.

ANOTHERVIEW N.40 LATE HARVEST AT MASCIARELLI VINEYARDS DI ANOTHERVIEW

Con l’obiettivo di raccontare il territorio e la tradizione vinicola abruzzese, Anotherview N.40 Late Harvest at Masciarelli Vineyards si concentra su uno dei momenti più emblematici e carichi di significato per le Tenute Agricole: la vendemmia.

Una ripresa ininterrotta di 24 ore, in altissima risoluzione, con cui Anotherview documenta la raccolta dell’uva destinata a diventare Villa Gemma, il Montepulciano d’Abruzzo simbolo della produzione Masciarelli.

L’opera realizzata da Anotherview per questa edizione del Masciarelli Art Project guarda alla nostra tradizione con un linguaggio sorprendentemente contemporaneo”, afferma Miriam Lee Masciarelli. “L’installazione è il connubio perfetto tra territorio, vino e arte: racconta una storia che va oltre la nostra cantina, abbracciando l’intero Abruzzo e l’arte di fare vino, restituendola in una forma inedita e straordinaria.”

Il punto di osservazione scelto per la narrazione è il Pensatoio, una piccola struttura voluta da Gianni Masciarelli – visionario fondatore della cantina e figura centrale nello sviluppo della cultura vinicola d’eccellenza in Abruzzo – da cui si domina il paesaggio delle vigne e il lavoro nei campi.

In un racconto continuo, dalle prime luci dell’alba fino al calar della notteAnotherview N.40 Late Harvest at Masciarelli Vineyards trasforma la vendemmia in una poesia silenziosa, in cui i gesti della tradizione si proiettano nella contemporaneità grazie a un linguaggio tecnologico e immersivo, creando un ponte ideale tra passato e presente.

Abbiamo voluto catturare non solo un luogo, ma un tempo sospeso, quello in cui la natura e il lavoro dell’uomo si incontrano”, spiegano gli Anotherview. “Il nostro sguardo si è posato sulle vigne nel momento in cui si compie la magia della vendemmia, un gesto antico che racchiude saperi, fatica e gioia. Con questa installazione abbiamo cercato di restituire la poesia del gesto, la bellezza del paesaggio, e quell’intima connessione tra il territorio abruzzese e l’arte del vino che le Tenute Agricole Masciarelli custodiscono da generazioni.”

Con questo nuovo intervento, Anotherview arricchisce ulteriormente la collezione ospitata al Castello di Semivicoli, dimora storica del Seicento oggi trasformata in un autentico percorso espositivo grazie al visionario progetto di Miriam Lee Masciarelli.

La collezione comprende le opere realizzate nelle precedenti edizioni del Masciarelli Art Project, firmate da Job SmeetsMarcantonio, Agostino Iacurci e Francesco Simeti, allestite all’interno e nei dintorni della struttura.

Grazie al susseguirsi delle edizioni del progetto, il Castello di Semivicoli si configura oggi come un perfetto connubio tra arte contemporanea, cultura del vino e valorizzazione del territorio, aperto al pubblico e nel quale è possibile soggiornare vivendo un’esperienza unica.

Exit mobile version