In “A Sua Immagine” – il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 28 giugno alle 16.00 su Rai 1 – Lorena Bianchetti incontra la 23enne Giada
In “A Sua Immagine” – il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 28 giugno alle 16.00 su Rai 1 – Lorena Bianchetti incontra Giada. A 23 anni Giada è incinta. Lei e il suo compagno Alessio non vedono l’ora di diventare genitori per la seconda volta. Dopo la nascita di Roberto qualcosa non va. La diagnosi è senza appello: la sindrome di Cockayne. Roberto, chiamato Frollino in famiglia, soffre di una malattia rara, senza cure e ha una aspettativa di vita di dieci anni. La sua è una vita in miniatura, ma merita l’immensità di ogni istante. Alessio non accetta ciò che accade e lascia Giada. Un percorso di fede lo fa tornare sui suoi passi. Rientra a casa e, con Giada, hanno fissato il giorno delle nozze. Frollino è un bambino straordinario, tenero e dolce. Un bambino felice di vivere.
Per “Le Ragioni della Speranza” inizia una nuova avventura con don Giordano Goccini, parroco di Novellara che, insieme ad alcuni giovani, si mette in viaggio in bici seguendo gli storici percorsi della Via Francigena, un pellegrinaggio che conduce fino a Roma, attraverso luoghi e incontri. Don Giordano con i suoi ragazzi, riflette sul Vangelo e sul tema centrale di questo Giubileo: la speranza. In questa puntata si parte da Reggio Emilia per raggiungere il duomo di Lucca, dove un antico labirinto fin dal medioevo accoglie i pellegrini giunti per visitare la reliquia più importante della cattedrale: il Volto Santo. Durante il percorso un incontro interessante con la fotografa Federica Sasso, che racconta il suo lavoro intitolato “Intangibile”. Il progetto fotografico documenta la realtà di giovani caregiver, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni che si prendono cura di un familiare fragile. Un volto della speranza.

