Oggi su Rai 2, “Quasar” apre con il consueto spazio dedicato a innovazione e cultura, dove Valerio Rossi Albertini e Gregorio Maiorano esplorano un lato inedito dell’A.I.
Sabato 28 giugno alle 10.20 su Rai 2, “Quasar” apre con il consueto spazio dedicato a innovazione e cultura, dove Valerio Rossi Albertini e Gregorio Maiorano esplorano un lato inedito dell’A.I., ovvero l’abilità di creare arte visiva e sonora. Come ulteriore novità di questa stagione segue la rubrica “Ad Astra”, nella quale il viaggio di un cyber-esploratore spaziale permette di osservare da vicino i pianeti del Sistema Solare, partendo da Mercurio per poi approdare nei cieli di Venere.
Il viaggio continua in Trentino-Alto Adige, dove esperti del settore parlano di come la filiera delle confetture si stia impegnando al fine di perseguire sostenibilità ed innovazione. Successivamente, Marita Langella intervista Paolo Granata, professore all’Università di Toronto, per scoprire le implicazioni etiche, pedagogiche e sociali che riguardano l’A.I. applicata all’istruzione.
Per la rubrica dedicata allo sviluppo scientifico, il Professor Rossi Albertini si trova in un polo logistico a Napoli con Raffaele Iollo, per parlare dei benefici che la transizione energetica comporta per il territorio e il benessere del cittadino.
Si prosegue con Fabio Gallo che ritrova Ferdinando Boero, per parlare degli squali e del loro stato di salute. Non tutti sanno che queste creature sono fondamentali per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi marini.
In chiusura, l’intervento di uno degli scopritori dei cosiddetti neuroni a specchio, il Professor Vittorio Gallese, che illustra le relazioni tra la frontiera tecnologica dell’intelligenza artificiale e la capacità umana di provare empatia.

