Imbarazzo al vertice NATO, Rutte a Trump: “Paparino ha dovuto usare le parole forti”. Siparietto inusuale tra il presidente degli Stati Uniti e il segretario generale
Siparietto alquanto inusuale tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il segretario generale della Nato, Mark Rutte, a margine del vertice dell’Aja.
Trump ha descritto il conflitto in corso tra Iran e Israele come una “litigata tra ragazzi nel cortile di scuola”, sostenendo che lasciare sfogare le parti per un paio di minuti avrebbe permesso di intervenire poi più efficacemente: “È più facile fermarli dopo che si sono sfogati. Proprio come succede tra bambini.”
Una valutazione che ha suscitato sorpresa tra i diplomatici presenti, soprattutto per la leggerezza con cui il presidente ha trattato un’escalation militare che ha coinvolto attacchi diretti e vittime civili. Al termine della conversazione, Rutte – con tono ironico ma non del tutto distensivo – ha risposto: “Paparino a volte deve usare toni forti“. Una frase pronunciata col sorriso, ma che ha inevitabilmente innescato imbarazzo tra i presenti.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

