Site icon Corriere Nazionale

Clafoutis con verdure e caprino: ingredienti e ricetta

clafoutis con verdure e caprino

Un flan rustico dal cuore francese e dal profumo di orto: il clafoutis salato con verdure e caprino preparato da Alice del Re è l’incontro perfetto tra semplicità e raffinatezza

Un flan rustico dal cuore francese e dal profumo di orto: il clafoutis salato con verdure e caprino preparato da Alice del Re è l’incontro perfetto tra semplicità e raffinatezza. Ideale per un pranzo leggero o un brunch, conquista con la sua consistenza morbida e il gusto deciso del formaggio di capra, bilanciato dalla dolcezza delle carote e la freschezza dei piselli. Il tocco in più dato da Alice a questo Clafoutis salato? Granulare Vegetale Bio Bauer, genuino, naturale e con verdure provenienti da agricoltura biologica, per una coccola colorata che sa di casa… ma con un tocco gourmet.

Ingredienti per 4/6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti

●     3 uova

●     130 ml di latte

●     130 ml di panna fresca

●     120 g di formaggio stagionato di capra

●     3 zucchine

●     120 g di piselli sgranati

●     3 carote

●     1 cipollotto

●     30 g di farina

●     1 cucchiaino di granulare vegetale bio Bauer

●     timo

●     olio extravergine di oliva

●     sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatene due a dadini. Ricavate solo la parte verde della terza, tagliatela a striscioline sottili e tenetela da parte, vi servirà per la decorazione finale.

Spuntate, pelate e lavate le carote e tagliatele a dadini.

Affettate finemente il cipollotto e stufatelo per pochi minuti con 2 cucchiai di olio. Unite i piselli, le zucchine e le carote, 1 cucchiaio di foglie di timo e un cucchiaino di granulare vegetale. Mescolate e fate cuocere scoperto per 4-5 minuti. Spegnete e fate intiepidire.

Sbattete le uova in una ciotola con la farina, unite il latte e la panna e sbattete ancora. Aggiustate di sale e pepe e versate in una pirofila ovale lunga 20 cm. Versatevi anche le verdure e completate con le strisce di zucchine e il formaggio di capra a pezzetti.

Infornate a 190 °C per 35-40 minuti. Il centro deve esse rappreso ma non toppo sodo. Sfornate e fate riposare almeno 30 minuti prima di servire, completando con foglie di timo e una macinata di pepe. Buon appetito!

Exit mobile version