Site icon Corriere Nazionale

“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” oggi fa tappa ad Arezzo

a sua immagine

Tappa ad Arezzo, sede del conclave del 1276 e legata in modo particolare a papa Gregorio X per la puntata di “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” oggi su Rai 1

Tappa ad Arezzo, sede del conclave del 1276 e legata in modo particolare a papa Gregorio X per la puntata di “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, il programma di Rai Cultura in onda domenica 22 giugno alle 10.05 su Rai 1. Lorena Bianchetti accompagnerà i telespettatori in un viaggio tra fede, arte e spiritualità lungo la Via di San Francesco, a pochi passi dalla Via Francigena, crocevia di pellegrini e viandanti da secoli.
Con Veronica Merli, insegnante appassionata di storia locale, e padre Francesco Bartolucci, frate minore conventuale, si andrà alla scoperta della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, che domina il centro storico, e della Basilica di San Francesco: sobria e austera, ma custode di un capolavoro straordinario di Piero della Francesca, la Leggenda della Vera Croce, che racconta la storia del legno su cui fu crocifisso Gesù.
Il percorso proseguirà con una tappa in Piazza Grande, per ammirare l’eleganza architettonica di Giorgio Vasari, e a Palazzo dei Priori, dove si incontreranno il fondatore e alcuni attori della Poti Pictures, un’esperienza unica di inclusione sociale attraverso il cinema. Nel corso della puntata anche Paolo Balduzzi sarà in cammino lungo la Via di San Francesco, precisamente a Sansepolcro, mentre l’obiettivo di Roberto Celestri catturerà la luce inconfondibile del Museo dell’Ara Pacis.
Exit mobile version