Site icon Corriere Nazionale

“Fantera” segna il ritorno discografico del pianista piemontese Alessandro Ravera

Alessandro Ravera

“Fantera” segna il ritorno discografico del pianista piemontese Alessandro Ravera, un inno all’amicizia rimasto chiuso nel cassetto per 20 anni e che è disponibile da oggi

“Fantera” segna il ritorno discografico del pianista piemontese Alessandro Ravera, un inno all’amicizia rimasto chiuso nel cassetto per 20 anni e che è disponibile da oggi. Il brano, che è accompagnato dal videoclip, è il primo estratto da “1776.”, un Ep che nasce da un desiderio di rinnovamento molto forte dell’artista, un racconto degli ultimi anni attraverso i suoni del pianoforte, alcuni sintetizzatori e percussioni.

ASCOLTA BRANO – GUARDA VIDEOCLIP

Il brano, prodotto artisticamente, registrato e mixato da Fabio Carbotta, nasce in un periodo estremamente solare e spensierato per Ravera: “Ci trovavamo in una casa di campagna della famiglia del mio migliore amico, Filippo – racconta il pianista -. Fu lui per primo, su una vecchissima pianola a tre ottave degli anni ’70 a dirmi: “Senti qua sto tema, che ne dici?”. Filippo non è musicista ma condividiamo da sempre la passione per la musica, per cui ha imparato negli anni a strimpellare. Iniziammo così a trascorrere i pomeriggi a suonare, sviluppare e registrare il pezzo, mentre parlavamo e ci divertivamo come matti. Un po’ stile Blues Brothers dalla loro vecchia Cadillac: “I dj Fantera presentano il nuovo loro pezzo, accorrete ad ascoltarlo e a ballare con noi!!”. Il pezzo prese così una prima forma, si svilupparono le prime idee tematiche. Rimaste nel cassetto per quasi 20 anni, in un momento di ispirazione mi son recentemente detto: “Perché non svilupparci uno dei pezzi del mio EP?”. Racchiude un po’ tutta la storia della nostra amicizia, in tutte le sue forme”.

Exit mobile version