Il Dipartimento dei trasporti del Regno Unito ha pubblicato le ultime statistiche trimestrali sul trasporto merci portuale, relative al periodo da gennaio a marzo 2025
Il Dipartimento dei trasporti del Regno Unito ha pubblicato le ultime statistiche trimestrali sul trasporto merci portuale, relative al periodo da gennaio a marzo 2025. Secondo il rapporto, il tonnellaggio totale delle merci trasportate attraverso i principali porti del Regno Unito è aumentato del 5% su base annua, raggiungendo i 107,4 milioni di tonnellate.
Il tonnellaggio in entrata è aumentato del 7%, raggiungendo i 72,8 milioni di tonnellate, mentre il tonnellaggio in uscita ha registrato un modesto incremento, poco inferiore all’1%, raggiungendo i 34,6 milioni di tonnellate.
Anche il volume del traffico unitario è cresciuto del 3%, raggiungendo i 4,8 milioni di unità.
Nell’arco dell’anno fino a marzo 2025, il tonnellaggio totale è aumentato del 2%, raggiungendo i 425,9 milioni di tonnellate, con il traffico unitario in aumento del 2%, raggiungendo i 21,3 milioni di unità.
Il rapporto evidenzia che il traffico di merci liquide alla rinfusa è aumentato del 6%, raggiungendo i 41 milioni di tonnellate nel primo trimestre del 2025, trainato principalmente dall’aumento del 31% registrato a Milford Haven, dovuto al maggiore traffico di GNL.
Il tonnellaggio dei container è aumentato del 13%, raggiungendo i 18,2 milioni di tonnellate, trainato dall’aumento del 16% registrato a Londra.
Al contrario, il tonnellaggio di rinfuse secche è diminuito del 4%, attestandosi a 19 milioni di tonnellate, principalmente a causa del calo del 99% registrato da Port Talbot in seguito alla chiusura dei suoi altiforni nel settembre 2024.
Il tonnellaggio del trasporto merci Ro-Ro è aumentato del 4%, arrivando a 23,6 milioni di tonnellate, con P&O Ferries che ha ampliato la capacità del 60% sulla tratta Londra (Tilbury)-Rotterdam.
Il Dipartimento dei trasporti ha osservato che la Brexit e i cambiamenti nel settore energetico continuano a influenzare i volumi di trasporto merci nei porti del Regno Unito.

