Diretto da Rolando Ravello, il film “Lo sposo indeciso” in prima Tv su Rai 1 è tratto da un testo teatrale di Stefano Massini e si distingue per il tono satirico e politicamente scorretto
Alla vigilia delle vacanze natalizie, nella scuola elementare Mamiani di Roma, un bambino lancia una pietra che rompe una finestra e ferisce il custode Marcello e sua moglie Loretta. Il gesto, compiuto da Samir, alunno musulmano nato in Italia, scatena una riunione d’emergenza tra il preside Ottaviani, la madre del bambino, la suocera, la maestra Roversi e le parti lese. Mentre si cerca di chiarire l’accaduto, emergono tensioni culturali, pregiudizi e ipocrisie che trasformano l’incontro in un confronto acceso e surreale. Tra accuse incrociate, rivelazioni imbarazzanti e tentativi maldestri di mediazione, la scuola diventa il microcosmo di una società che fatica a gestire la convivenza tra identità diverse.
E’ la trama del film “Lo sposo indeciso”, in onda in prima visione Tv su Rai 1 mercoledì 18 giugno 2025 alle 21:20.
Nel cast: Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Morena Gentile, Ornella Muti, Giulia Gualano, Giorgio Colangeli, Claudia Gerini, Giulia Elettra Gorietti, Mimmo Ruggiero, Martin Loberto, Giselda Volodi, Jenny De Nucci, Valentina Paterna, Pietro Romano, Lucia Guzzardi, Jozef Gjura, Marco Minetti, Mary Poltroni, Federico Melis, Gilles Rocca.

