Site icon Corriere Nazionale

Collecto svela i 10 oggetti più desiderati dalla nuova generazione di collezionisti

fuffighters

Collecto, l’app che sta democratizzando il settore, ha selezionato i 10 oggetti più desiderati dalla nuova generazione di collezionisti: dal casco firmato da Ayrton Senna alla serigrafia doppia firma Warhol-Jagger

Una volta era riservato a gallerie ovattate, aste blindate e salotti inavvicinabili, oggi il collezionismo ha un nuovo volto, anzi milioni di nuovi volti, che scorrono su uno schermo, postano nelle stories, commentano nei gruppi Telegram e si scambiano cimeli.

Secondo il nuovo report 2025 di Deloitte, oltre il 30% dei nuovi collezionisti appartiene alla Gen Z e ai Millennial, un cambiamento culturale silenzioso ma molto impattante. I giovani non collezionano più solo per status ma per raccontarsi, per sentirsi parte di un’estetica, di un’epoca, di una community.

Non più arte da museo, i nuovi collezionisti preferiscono oggetti capaci di evocare emozioni, simboli pop legati allo sport, al cinema, alla musica, al design facendo investimenti meno impegnativi dal punto di vista economico ma ad alto impatto emotivo e culturale.

Secondo le stime (CAGR 2025–2029), questo mercato nel 2025 ha raggiunto quasi 500 miliardi di dollari e continua a crescere grazie all’ingresso di una nuova generazione di collezionisti che scelgono la cultura come asset e la passione come valore.

Cosa collezionano i giovani oggi? I 10 oggetti cult che raccontano la nuova generazione di collezionisti

A raccontare questa evoluzione ci pensa anche il mondo digitale. Tra le realtà che hanno intercettato meglio questo cambio di rotta c’è Collecto, l’app che ha reso dai tipici mercati come quelli dell’arte e del vino fino alla memorabilia di F1 e prop del cinema accessibili a tutti, abbattendo le barriere economiche e trasformando l’esperienza.

Ed è proprio osservando i desideri culturali della sua community che Collecto ha selezionato i 10 oggetti più iconici, quelli che hanno fatto battere i cuori e svuotare le wishlist:

il casco originale indossato da Ayrton Senna nella stagione 1989, porta con sé tutta la tensione, il carisma e il genio di un’epoca d’oro della Formula 1. La firma dell’asso brasiliano brilla come un sigillo su uno dei cimeli più desiderati del motorsport. Prezzo? 128.000€. Ma per chi lo ha acquistato, ha un valore ben più grande: quello dell’emozione.

Alcuni oggetti sono in grado di definire un’epoca, alla richiesta di una compagnia aerea di tracciare due fusi orari Rolex rispose con genialità: una lunetta girevole graduata su 24 ore. Il Rolex GMT-Master 6542, con la sua ghiera in bachelite, è una capsula del tempo lanciata negli anni ’50. Il suo fascino? Intatto. Il suo prezzo? 91.950€. La sua anima? Inarrestabile.

Abbiamo costruito una rete globale e una reputazione solida che ci colloca nei contesti più alti del collezionismo internazionale. Collecto è il ponte che unisce la cultura pop e la passione per il collezionismo, portando ai nostri utenti gli item più iconici e desiderati: da un casco di Ayrton Senna a un’opera di Andy Warhol. Con partnership strategiche e una presenza attiva dai GP di Miami alle gallerie di Mayfair, ridefiniamo il collezionismo come esperienza personale, emozionante e accessibile”, precisa Salvatore Zola, CPO & Co-Founder di Collecto.

Collezionare oggi è un gesto identitario, non si tratta solo di possedere qualcosa, ma di raccontare chi si è, da che tempo si viene e cosa si ama. Che si tratti di un casco, un vinile, una bottiglia o una sneaker ogni oggetto è una dichiarazione di stile, di valori e di memoria.

In un mondo che corre veloce, collezionare è forse il modo più pop per fermare un momento, e renderlo eterno.

Exit mobile version