
Tutti i settori sono in continua evoluzione e quello del software testing non fa eccezione: qui l’obiettivo è realizzare un software a prova di errore. A seguito della diffusione della digitalizzazione, si sono affermate ulteriori skill e competenze.
Nell’ambito del software testing, la certificazione ITA-ISTQB, che si suddivide in più livelli, è il punto di riferimento. Approfondiamo cos’è e perché accedere alla formazione accreditata ISTQB in Italia.
Cosa sono le certificazioni ISTQB
ISTQB è l’acronimo di International Software Testing Qualifications Board, ovvero un’organizzazione internazionale no-profit che è stata creata per definire degli standard per quanto riguarda la certificazione delle competenze per chi si occupa di software e system testing.
Fondata a Edimburgo nel 2002, stabilisce, dunque, regole che sono applicate a livello internazionale. I professionisti del settore (test designer, i test engineer o i test manager per fare un esempio) o coloro che intendono avviare una carriera in questo ambito possono accedere alla formazione valutando diversi livelli.
Nello specifico, con “certificazione ITA-ISTQB” ci riferiamo al chapter italiano della formazione, che ad oggi è offerta in diverse lingue, a riprova della sua importanza.
I livelli delle certificazioni ISTQB
Gli standard sono condivisi per la formazione e la certificazione a livello globale: il percorso di certificazione ISTQB si suddivide in tre livelli.
Il primo è ISTQB Foundation, che possiamo definire una sorta di “punto di partenza” per chi necessita di approfondire i fondamenti del testing, così come la terminologia del settore, i processi e i metodi che si possono mettere in pratica per svolgere le proprie mansioni al meglio.
Si passa poi alla certificazione ISTQB Advanced, rivolta a tutti coloro che hanno già un’esperienza in questo settore ma sentono di avere delle carenze o desiderano comunque incrementare le proprie competenze per fare carriera. Contrariamente al primo livello, qui ci si specializza e si affrontano diversi aspetti del testing.
Le certificazioni ISTQB Advanced sono suddivise in tre categorie, ovvero Test Analyst (progettazione e documentazione dei test), Technical Test Analyst (in tal caso si punta anche sulle performance, sull’automazione e sulla sicurezza) e, infine, Test Manager, che gestisce i progetti, i test, i report e tanto altro.
Infine, troviamo il livello più alto della certificazione, che è l’ISTQB Expert, pensato per chi si è posto l’obiettivo ambizioso di raggiungere una padronanza completa nel campo del software testing. Questo percorso è indicato per i professionisti che aspirano a ruoli di leadership, gestione e alta specializzazione.
I corsi ITA-ISTQB
I corsi prevedono un approccio teorico e pratico, con esempi concreti, così da capire davvero i concetti: per una preparazione accurata al 100%, è indispensabile mettersi alla prova, oltre che visionare il manuale.
Il suggerimento che diamo ai futuri tester o a coloro che operano già in questo settore è di affidarsi a un ente accreditato per accedere alle certificazioni ITA- ISTQB, quindi il corso in italiano.
Un investimento strategico per chi vuole migliorare le proprie competenze e ampliare le opportunità professionali, considerando l’importanza della digitalizzazione e dello sviluppo software. E, poiché parliamo di una certificazione riconosciuta a livello internazionale, può essere il punto di partenza per ulteriori occasioni lavorative all’estero.

