Site icon Corriere Nazionale

Gaza, oggi l’arrivo di Adam a Linate, poi il trasferimento al Niguarda

gaza

Gaza, oggi l’arrivo del piccolo Adam a Linate, poi il trasferimento al Niguarda. Col bimbo sopravvissuto arriveranno anche due bambine: una dodicenne e una quindicenne

È confermato per oggi all’aeroporto milanese di Linate, su un velivolo dell’Aeronautica militare, l’arrivo di Adam, 11 anni, bambino di Gaza unico sopravvissuto agli altri 9 fratelli e al padre a seguito di un bombardamento. “Adam sarà trasferito all’ospedale Niguarda di Milano per la cura di fratture agli arti e lesioni ai nervi – precisa l’assessore al welfare della Lombardia Guido Bertolaso -. Con lui saranno accolti i familiari, la mamma e anche agli altri componenti della famiglia”.

Bertolaso aggiunge di aver parlato con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani “che mi ha detto che cercherà di essere presente. Abbiamo anche indicato la nostra disponibilità ad accogliere Adam, il bambino diventato il simbolo di questa drammatica vicenda”.

Con Adam dal tormentato teatro del Medio Oriente arriveranno anche due bambine: una dodicenne con lesioni agli organi interni- un caso molto serio- andrà al Papa Giovanni XXIII di Bergamo in eliambulanza, una quindicenne sarà infine ricoverata al Policlinico a Milano, anche lei con diverse fratture e “una seria lesione polmonare”.

I bambini saranno accolti dal personale sanitario dell’Agenzia Regionale per l’Emergenza e Urgenza (AREU) che organizzerà il loro trasporto con ambulanze medicalizzate e quello delle famiglie e degli accompagnatori tramite pulmini. Saranno accompagnati a loro volta da mediatori culturali.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version