Site icon Corriere Nazionale

Qualificazioni Mondiali 2026, esordio da dimenticare per l’Italia: ko 3-0 in Norvegia

nations league

Mondiali 2026, delusione Italia: 3-0 dalla Norvegia. Solo il primo posto nel girone vale l’accesso diretto al torneo 2026 e per la Nazionale già si prospettano i playoff

L’incubo italiano di non partecipare ai Mondiali di calcio per la terza volta consecutiva – l’ultima è stata nell’edizione 2014 in Brasile – si è manifestato all’Ullevaal Stadion, dove la Nazionale di Luciano Spalletti ha perso per 3 a 0 contro la Norvegia, nella gara d’esordio delle qualificazioni.

Tanto possesso palla per gli azzurri e nulla più, tanto che le veloci incursioni della squadra di Solbakken hanno mandato in rete Sorloth al 14′, Nusa (migliore in campo) al 34′ e Haaland al 42′. Non reagisce l’Italia nella ripresa e al 64′ rischia il 4-0 della Norvegia con il tiro di Berge stampato sul palo.

Nel Gruppo I la Norvegia ha vinto tutte le tre gare giocate, quella in casa con l’Italia, quelle in trasferta con la Moldova e Israele, e guida la classifica a punteggio pieno. Solo il primo posto nel girone vale l’accesso diretto al torneo 2026 e per la Nazionale già si prospettano i playoff.
Per gli azzurri il prossimo impegno è con la Moldova, lunedì sera a Reggio Emilia.

SPALLETTI: “C’È DA MIGLIORARE, MA VADO AVANTI CON QUESTO GRUPPO”

“Abbiamo preso il primo gol che poteva essere evitabile. Poi, negli spazi larghi hanno avuto un paio di individualità che ci hanno messo in difficoltà. Ed è stato tutto più difficile. Dopo il 2-0 loro si sono ripiegati, aspettavano bene la metà campo e gli spazi era difficile trovarli. La mancanza di giocatori che fanno il loro controllo e che saltano l’avversario in circostanze simili fanno la differenza. Io faccio sempre capo a questo gruppo, perché è un gruppo che ho scelto, che ho guardato, e vado avanti con loro. C’è da migliorare sotto certi aspetti, perché non possiamo dare dei vantaggi come abbiamo fatto questa sera”. Lo ha dichiarato il ct dell’Italia, Luciano Spalletti, al termine della partita.

DONNARUMMA: “TIFOSI NON MERITANO QUESTE PARTITE”

“Non ho spiegazioni al momento. Bisogna solo rendersi conto della prestazione di stasera, perché i nostri tifosi non meritano questo e non meritano questo tipo di partite qua. Quindi, facciamoci un esame di coscienza e da queste partite dobbiamo uscirne tutti insieme. La forza la dobbiamo trovare noi perché siamo l’Italia e non è accettabile questo tipo di partita qua. Ognuno fa un mie culpa e dopo se ne esce tutti insieme. Dobbiamo stare più uniti di prima perché adesso ce n’è bisogno”. Lo ha dichiarato il capitano dell’Italia, Gianluigi Donnarumma, al termine della partita.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version