Bosentan alleato nella sclerosi sistemica: riduce il rischio di ipertensione polmonare legata alle ulcere digitali secondo i dati del registro italiano SPRING-SIR
Nelle persone affette da sclerosi sistemica (SSc), le ulcere digitali (DU) rappresentano un fattore di rischio importante per lo sviluppo dell’ipertensione polmonare (PAH). Infatti, l’impiego del farmaco bosentan (BOS) per prevenire le ulcere digitali potrebbe ridurre anche il rischio di sviluppare questa complicanza polmonare. Queste le conclusioni di uno studio di registro italiano condotto dal gruppo di lavoro SPRING (Systemic Sclerosis Progression Investigation Group) della SIR (Società Italiana di Reumatologia), recentemente pubblicato sulla rivista Rheumatology.
Razionale e obiettivi dello studio
La sclerosi sistemica (SSc) è una malattia autoimmune cronica che provoca danni vascolari, fibrosi e disfunzione immunitaria, con manifestazioni come le ulcere digitali (DU) e il fenomeno di Raynaud (RP). Le DU sono lesioni dolorose che si formano a causa di anomalie nei vasi sanguigni e nella pelle.
Il bosentan (BOS), un farmaco che agisce sui recettori dell’endotelina, è utilizzato per trattare l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) e prevenire le DU, poiché blocca una molecola che causa vasocostrizione e fibrosi. L’overespressione dell’endotelina-1 (ET-1) è fondamentale nel processo che porta a DU e PAH.
Sebbene il BOS e altri antagonisti del recettore dell’endotelina siano trattamenti fondamentali per la PAH manifesta, il loro impiego per prevenire la PAH nella SSc non è ancora una pratica standard secondo le linee guida cliniche attuali.
Di qui il nuovo studio, basato su dati del registro SPRING (una coorte di pazienti con SSc) che si è proposto di verificare se BOS, somministrato per prevenire le DU, potesse anche prevenire l’insorgenza di PAH.
Disegno dello studio e risultati principali
Sono stati inclusi nello studio pazienti con sclerosi sistemica (SSc) provenienti dal registro SPRING, che soddisfacevano i criteri congiunti di classificazione ACR/EULAR del 2013, con dati sull’insorgenza di ipertensione arteriosa polmonare (PAH), lo stato delle ulcere digitali (DU), l’esposizione al BOS, e almeno un anno di follow-up tra il 2015 e il 2020, e senza una diagnosi nota di PAH alla baseline.
La PAH è stata diagnosticata mediante cateterismo cardiaco destro durante il follow-up, ed è stata calcolata la sua incidenza (IR).
Da ultimo, sono state calcolate le curve di Kaplan-Meier, mentre l’analisi di regressione multivariata ha identificato i fattori di rischio per lo sviluppo di PAH.
Su 727 pazienti idonei al reclutamento nello studio con SSc, seguiti per una durata mediana di 2 anni, 54 (7,4%) hanno sviluppato PAH (IR: 3,71 per 100 anni-paziente [PY]).
I pazienti con DU che non erano mai stati esposti a trattamento con BOS hanno mostrato una maggiore incidenza di PAH (IR: 4,9 per 100 PY) rispetto a quelli esposti al BOS, i cui tassi corrispondevano a quelli di pazienti senza DU e non esposti al BOS.
I fattori di rischio indipendentemente associati allo sviluppo di PAH sono stati i seguenti:
– ulcere digitali ( hazard ratio [HR]: 1,86)
– età (HR: 1,05)
– punteggio della pelle modificato di Rodnan > 4 (HR:2,07)
– interstiziopatia polmonare (HR: 2,29)
– trattamento con acido acetilsalicilico (HR: 1,78)
Riassumendo
“Nel complesso – affermano i ricercatori – i risultati di questo studio osservazionale hanno mostrato che il trattamento con BOS per la prevenzione delle ulcere digitali (DU) riduce anche lo sviluppo di PAH, rispetto ai pazienti con SSc e DU che non sono mai stati trattati con BOS”.
“È interessante notare – aggiungono – che la popolazione di SSc senza alcuna complicanza microvascolare e che non era mai stata sottoposta a trattamento con BOS ha presentato un’incidenza di PAH durante il follow-up simile a quella dei pazienti trattati con BOS per la prevenzione delle DU”.
“Pertanto – concludono – i risultati dello studio indicano che BOS potrebbe prevenire lo sviluppo della PAH riducendo il rischio elevato associato alle ulcere digitali in essere”.
Bibliografia
Systemic Sclerosis Progression Investigation Group of the Italian Society for Rheumatology (SPRING-SIR). Pulmonary Arterial Hypertension Incidence in Patients With Systemic Sclerosis Treated With Bosentan for Digital Ulcers: Evidence From the SPRING-SIR Registry. J Rheumatol. 2025 Apr 1;52(4):375-382. doi: 10.3899/jrheum.2024-0750. PMID: 39814435.
Leggi

