“Musica Mia”, il programma dedicato alla musica popolare condotto da Lorella Boccia e Marco Conidi, torna oggi su Rai 2 e riparte da Milano
“Musica Mia”, il programma dedicato alla musica popolare condotto da Lorella Boccia e Marco Conidi, cantautore romano e frontman della band L’Orchestraccia, torna in onda a partire da domenica 1° giugno alle 14.00 su Rai 2. I due viaggiatori-conduttori riprenderanno il loro viaggio in giro per l’Italia a bordo di un pulmino, carico di strumenti musicali, per comprendere quanto la musica sia capace di raccontare e tramandare le tradizioni di un luogo. La musica popolare è da una parte uno strumento di conoscenza e approfondimento antropologico, e dall’altra il legante che tiene insieme le comunità. Ad arricchire ogni puntata due interventi d’eccezione. Il primo è quello del musicista ed esperto di musica popolare Ambrogio Sparagna, che fa un racconto, regione per regione, della storia della musica popolare italiana, arricchendolo di esempi suonati. Il secondo è quello dell’attore Edoardo Sylos Labini che racconta la storia di un brano rappresentativo del territorio.
La stagione 2025 di “Musica Mia” ripartirà dall’antennone Rai di Corso Sempione a Milano, per raccontare la musica lombarda seguendo un binario sul quale da un lato scorrono i classici (Giorgio Gaber, Ornella Vanoni, Enzo Iannacci, artisti indimenticabili che si potranno rispolverare dalle Teche Rai) e dall’altro versante le nuove tendenze della musica milanese. Tra gli ospiti: Eugenio Finardi per un tuffo nella sua musica, dagli anni ’70 a oggi, il maestro Vittorio Cosma, produttore e compositore che ha iniziato con la PFM, da sempre al fianco di Elio e Le Storie Tese, con una carriera ricca di collaborazioni con tanti artisti italiani e internazionali. Ad impreziosire il viaggio un djset con Alioscia, storico leader della band Casino Royale. Tra le nuove tendenze, direttamente dal loro garage, Il Mago del Gelato: una band di giovani milanesi che ripropone in chiave contemporanea il sound dei film polizieschi degli anni ’70. Chiuderà la puntata il racconto di alcuni giovani musicisti rap e trap, ex detenuti del carcere minorile Beccaria, che con l’aiuto di Don Claudio Burgio stanno ritrovando la via grazie alla musica. Le prossime tappe di “Musica Mia” saranno a Torino, provincia autonoma di Bolzano, Cagliari, Reggio Calabria, Siracusa e Catania.

