In Abruzzo c’è una festa unica: quella dei Serpari a Cocullo, un piccolo borgo dell’appenino centrale. La racconta Linea Verde oggi su Rai 1
Continua il viaggio di “Linea Verde” tra le bellezze paesaggistiche e le tradizioni italiane: Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, domenica 1 giugno alle 12.20 su Rai 1, attraverseranno un tratto d’Abruzzo: la Valle del Sagittario, in provincia dell’Aquila, soffermandosi in particolare sul borgo di Cocullo.
La dimensione selvaggia dei luoghi abruzzesi riesce sempre a regalare emozioni forti, ma ad impreziosire questo viaggio c’è una festa unica: quella dei Serpari a Cocullo, un piccolo borgo dell’appenino centrale dove ogni anno, il 1° maggio, si festeggia San Domenico Abate, che secondo la leggenda, fin dall’anno mille, protegge i suoi fedeli dal morso dei serpenti. I conduttori racconteranno questa tradizione che ha delle chiare origini precristiane, affonda le radici in un tempo in cui i serpenti si offrivano in sacrificio alla Dea Angizia e che è arrivato fino ai giorni nostri, sotto la protezione di San Domenico, l’eremita nato in Umbria che ha soggiornato per un lungo periodo proprio nella Valle del Sagittario.
La puntata parte dal lago di San Domenico: qui i mitici Serpari prendono i rettili non velenosi settimane prima della festa per poi tenerli al riparo dentro delle teche riscaldate. Il 1° maggio poi, i Cervoni più grandi e più belli vengono posti sulla statua del Santo, le altre specie come il biacco, vengono portate al collo dai Serpari che seguono il corteo. Sarà un’occasione per capire quanto i cocullesi amino e rispettino i serpenti: da 15 anni, un’equipe di biologi ed erpetologi, con la collaborazione dell’università di Bari, lavorano gomito a gomito con i cacciatori di serpenti; ogni animale viene visitato e controllato per accertarsi che stia bene e, alla fine della festa, ogni serpente viene riportato nella tana. la stessa. Quella di Cocullo è una storia unica di rispetto e di affetto tra l’uomo e i serpenti seguita da studiosi e curiosi che arrivano da ogni parte: dal Giappone, dall’Australia e dal Canada. Oltre ai Serpari, parteciperanno alla puntata antropologi, pastori transumanti, guide del territorio che racconteranno la bellezza delle Gole del Sagittario. La regia di “Linea Verde” è di di Eleonora Niccoli.

