L’Acropoli di Atene a “Passaggio a Nord Ovest” oggi su Rai 1. Tra le altre mete di Alberto Angela, i misteri di Teotihuacan in Messico
“Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana, sabato 31 maggio alle 15 su Rai 1, in esplorazione tra le bellezze in giro per il mondo e racconterà incredibili storie, di popoli e luoghi.
L’Acropoli di Atene è uno dei siti archeologici più famosi del mondo. Qui sorge il Partenone, il tempio più maestoso dell’antica Grecia. I monumenti che si trovano in cima a questa rocca che sovrasta la capitale ellenica sono stati costruiti nel V secolo avanti Cristo e attirano visitatori da ogni parte del mondo. Ma come sono stati costruiti? Quali tecniche hanno utilizzato gli antichi costruttori per innalzare i giganteschi blocchi di pietra che formano i vari monumenti dell’Acropoli? Con l’aiuto degli esperti e le ricostruzioni in 3D, ci si tufferà nel passato, nel luogo di nascita della democrazia e della civiltà occidentale.
A pochi giorni dall’anniversario del D-Day, lo sbarco alleato in Normandia, “Passaggio a Nord Ovest” tornerà nei luoghi che hanno segnato quel drammatico conflitto. A Éperlecques, nel nord della Francia, si trova uno dei grandi bunker nei quali l’esercito tedesco assemblava i terribili missili V-2, i micidiali ordigni progettati dall’ingegnere tedesco Wernher von Braun su ordine del governo nazista per attaccare le capitali alleate.
In Messico, a soli 40 chilometri dalla capitale, sorge l’antica “città degli Dei”: Teotihuacan. Costruita nel Primo Secolo dopo Cristo, aveva la stessa quantità di abitanti della Atene classica. Di tutte le città precolombiane del Mesoamerica, Teotihuacan è la più misteriosa e solleva ancora domande sui suoi costruttori e anche sul suo stesso nome. Infatti, furono gli Aztechi, nel XIII Secolo, a chiamarla come è conosciuta oggi, giacché questa civiltà è scomparsa senza lasciare alcuna traccia scritta, persa per sempre nelle nebbie del tempo.
Due cuccioli di leone, salvati da uno zoo illegale nel cuore della gelida Bulgaria, vengono adottati da Marina Georgieva, una volontaria che, grazie alle sue cure, li salva da morte certa. Ma non basta: perché possano svilupparsi bene e vivere felici serve un centro specializzato, che si trova in Olanda. Nonostante l’opposizione del governo e un viaggio lungo e pericoloso, Marina riuscirà a portare al sicuro i leoncini?
Per “Passaggio alla Mostra”, visita a “Caravaggio 2025” in programma a Palazzo Barberini di Roma. Il progetto è tra i più importanti e ambiziosi dedicati a Michelangelo Merisi detto Caravaggio, con un eccezionale numero di dipinti autografi e un percorso tra opere difficilmente visibili e nuove scoperte in uno dei luoghi simbolo della connessione tra l’artista e i suoi mecenati. Riunendo alcune delle opere più celebri, affiancate da altre meno note ma altrettanto significative, la mostra vuole offrire una nuova e approfondita riflessione sulla rivoluzione artistica e culturale del Maestro, esplorando l’innovazione che introdusse nel panorama artistico, religioso e sociale del suo tempo.

