Site icon Corriere Nazionale

La pesca illegale di polpi e ricci e i disagi nei viaggi in pullman a “Mi Manda RaiTre”

mi manda raitre

Tanti temi da affrontare nel weekend di “Mi manda RaiTre” con Federico Ruffo. Tra questi: la pesca illegale di polpi e ricci e i disagi nei viaggi in pullman

L’Italia è al primo posto per consumo di polpi, più di 60.000 tonnellate l’anno, ma la quantità di polpi catturati nei nostri mari si è dimezzata negli ultimi dieci anni: i pescatori di frodo utilizzano in maniera indiscriminata il metodo della pesca “a barattolo” – legale se si rispettano i limiti di legge – di fatto posizionando sui fondali molti più barattoli di quelli consentiti e catturando intere colonie di polpi senza dare loro il tempo e la possibilità di riprodursi.

Se ne parla a “Mi manda RaiTre”, in onda sabato 31 maggio alle 9.05 su Rai 3. Altra specie in estinzione nei mari: i ricci. La pesca illegale aggira i fermi stabiliti per legge, facendo razzia di animali e creando un forte scompenso anche per l’habitat in cui vivono: i ricci, infatti, si nutrono di alghe e altri organismi vegetali, di fatto svolgendo il ruolo di pulizia del mare, che senza la loro attività rischia di soffocare.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice di “Indovina chi viene a cena”; Sasa Raicevich, responsabile Ispra- Area pesca sostenibile; Chiara Grasso, etologa.

Domenica 1° giugno, invece, obiettivo su servizi e disagi dei viaggi in pullman e sulle truffe dei finti negozi online. Come per i viaggi in aereo, anche per quelli in pullman è iniziata la stagione delle compagnie low cost: vettori che offrono percorsi anche molto lunghi a prezzi competitivi, spesso in tratte non servite da altri mezzi di trasporto. Anche in questi casi, come per i voli, il viaggio può trasformarsi in un’odissea di ritardi e disservizi: in diretta le testimonianze di alcuni cittadini lasciati a terra dagli autobus o i cui bagagli sono stati smarriti: quali i diritti dei viaggiatori in questi casi?

Nell’ultimo periodo, poi, impazzano sui social pubblicità di negozi online che promettono sconti imperdibili e svendite a causa di una ipotetica crisi dell’azienda o chiusura del negozio; in molti casi questi negozi non esistono, sono trappole costruite ad arte: i clienti non ricevono mai i prodotti acquistati e non hanno alcun riscontro se provano a contattare il sito di vendita. In trasmissione, anche un’intervista alla conduttrice televisiva Simona Ventura.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Alessandro Sessa, direttore Altroconsumo; Roberto Calise, responsabile Flixbus Italia.

Exit mobile version