Donne e uomini, giovani e anziani, religiosi e laici: tutti stanno cercando o seguendo la propria vocazione. Se ne parla a Spes nella notte su Rai 3
Donne e uomini, giovani e anziani, religiosi e laici: tutti stanno cercando o seguendo la propria vocazione, quel richiamo impalpabile, eppure vivo, che promette di rendere compiuta e piena di senso la vita. La vocazione è il tema della nona puntata di “Spes”, il settimanale di Rai Vaticano e Rai Approfondimento in onda sabato 31 maggio alle 00.15 su Rai 3, con la conduzione di Incoronata Boccia e la partecipazione speciale di Stefano Ziantoni.
Sulla spettacolare terrazza del Centro Internazionale di Animazione Missionaria, affacciata sulla Basilica di San Pietro, Incoronata Boccia ospita padre Pasquale Cormìo. Rettore della Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio a Roma, padre Pasquale è un frate agostiniano, parte di quella comunità religiosa da cui proviene anche il nuovo Papa, Leone XIV. Con lui si approfondirà la conoscenza del suo Ordine, del suo fondatore Sant’Agostino e del suo massimo rappresentante in questo momento, Papa Prevost. Ma si scopriranno anche le speranze, le motivazioni, il percorso di vita e di formazione di chi, come padre Cormìo, ha deciso di seguire la propria vocazione spirituale.
E la vocazione non è solo quella religiosa: Stefano Ziantoni, responsabile di Rai Vaticano, si reca al Centro Elis, organizzazione della periferia romana che da sessant’anni si occupa di accompagnare i giovani verso il compimento del proprio progetto di vita attraverso la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro.
“Spes” racconta poi l’impegno per la vita di suor Rita Giaretta, suora orsolina, ex infermiera e sindacalista che ha fondato, a Caserta prima e a Roma dopo, due case di accoglienza per donne vittime di violenze di ogni tipo: “La mia vocazione – spiega a Martha Michelini – il Signore l’ha portata a un compimento, a trovare una pienezza per fare fiorire la vita mercificata, distrutta, massacrata di tante donne”.
Ci si sposta in Madagascar, dove da 35 anni vive padre Pedro Opeka. Intervistato da Stefano Girotti, racconta come nel sito di una ex discarica ha fondato Akamasoa, definita da Papa Francesco la “Città dell’Amicizia”, un’associazione composta da 17 villaggi in cui i più poveri vengono assistiti e aiutati al reinserimento nella società.
La vocazione è anche familiare. Costanza Miriano incontra Rebecca Bianchi, ballerina étoile dell’Opera di Roma e giovane mamma di quattro bambini, che a Rai Vaticano racconta i dubbi che in passato ha avuto sulla possibilità di conciliare la vita familiare, a cui si sentiva fortemente chiamata, con il suo lavoro: “Però sentivo che avevo ancora da dare – dice – e ogni volta che tornavo dalla maternità, invece che sentire che mi mancava qualcosa, avevo qualcosa di più”.
E ancora, con Rai Vaticano, la vocazione al matrimonio e la capacità di superare le difficoltà camminando insieme: don Carlo Rocchetta, presso il Centro Familiare “Casa della Tenerezza” di Perugia, accompagna le coppie in crisi verso la rinascita.
“Spes” è un programma di Stefano Ziantoni e Nicola Vicenti, scritto con Incoronata Boccia, Stefano Girotti Zirotti e Antonello Sacchi. Produttore esecutivo Gabriella Serafini. Regia di Massimiliano Nucci.
“Spes” è un programma di Stefano Ziantoni e Nicola Vicenti, scritto con Incoronata Boccia, Stefano Girotti Zirotti e Antonello Sacchi. Produttore esecutivo Gabriella Serafini. Regia di Massimiliano Nucci.

