Un piccolo paese sulla Alpi svizzere, Blatten, è stato interamente ricoperto di detriti a causa di una frana che ha provocato il distaccamento di una porzione di ghiacciaio
Blatten, un intero villaggio nel cantone svizzero del Vallese, è rimasto quasi interamente sepolto ieri pomeriggio dopo che un enorme pezzo del ghiacciaio del Birch si è staccato dalla montagna provocando una terribile frana. I video che circolano in rete – compreso quello registrato da una webcam, sono impressionanti: la rottura del ghiacciaio ha innescato una colata di ghiaccio, fango e detriti che ha sepolto la maggior parte del villaggio di Blatten, nella valle di Loetschental. Anche il corso del torrente Lonza è stato ostruito dalla massa alta diversi metri. Il bilancio è di una persona dispersa: si tratta di un uomo di 64 anni non residente nel villaggio.
IL VILLAGGIO ERA STATO EVACUATO 9 GIORNI FA
Il villaggio di Blatten, che si trova sulle Alpi svizzere, era stato evacuato 9 giorni fa proprio per il rischio di una frana: i circa 300 abitanti avevano lasciato le loro case. Case in cui ora non potranno tornare mai più. Il crollo del pezzo di ghiacciaio è avvenuto intorno alle 15.30 di ieri.
LA SITUAZIONE ERA DI ALLARME
Già dal 19 maggio, i geologi avevano segnalato un imminente crollo, avendo riscontrato un’instabilità strutturale nella montagna sopra il ghiacciaio. Si erano verificati già episodi franosi, con migliaia di metri cubi di roccia e terreno che erano franati a valle, trasportando anche massa glaciale. “Abbiamo perso il nostro villaggio“, ha dichiarato il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald. “Il villaggio è sotto le macerie. Ricostruiremo”.
(Video da X)
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

