Chi è Antonio Filosa, il nuovo Ceo di Stellantis: scelto in base alla sua esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico, entrerà in carica dal 23 giugno
Stellantis annuncia che il suo Cda ha scelto all’unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, a seguito di “un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni, condotto da un comitato speciale del Consiglio guidato dal Chairman John Elkann”, informa una nota aziendale. La società terrà ora un’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, per eleggere Filosa nel Consiglio di amministrazione come amministratore esecutivo.
IN CARICA DAL 23 GIUGNO
Nel frattempo, per conferirgli piena autorità e garantire una transizione efficiente, il Cda gli ha assegnato i poteri di chief executive officer a partire dal 23 giugno. Filosa è stato scelto sulla base della sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico, “della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della sua ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle sue riconosciute qualità di leadership”.
LA CARRIERA DI FILOSA
Il nuovo ceo ha guidato Stellantis sia in nord che in sud America. Durante il suo mandato come chief operating officer per il sud America, ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e ha poi sviluppato “significativamente” i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep, continuano da Stellantis. Come conseguenza di questo lavoro, gruppo ha rafforzato la sua leadership nella regione. “Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Stati Uniti”, viene aggiunto su Filosa.
In qualità di ceo di Jeep, Antonio Filosa ha ampliato la presenza globale del brand anche in Europa, dove i suoi modelli continuano a essere i più venduti grazie a prodotti di enorme successo come la Jeep Avenger. A dicembre 2024 è stato promosso Chief Operating Officer per le Americhe. Sin dalla sua nomina, ha avviato il rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo significativamente le scorte dei concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.
Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di executive chairman quando Filosa assumerà l’incarico di chief executive officer il 23 giugno. In quell’occasione, Filosa annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.
ELKANN: “FILOSA CONOSCE AZIENDA, PERSONE E SETTORE”
“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda, comprese le persone che considera il nostro punto di forza, e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di chief executive officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis“. Così l’executive chairman di Stellantis, John Elkann, commentando la nomina di Filosa.
“Ho lavorato a stretto contatto con Antonio– continua Elkann- negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il Consiglio di amministrazione, non vedo l’ora di lavorare con lui“. Quindi, “accogliamo all’unanimità la nomina di Antonio a nuovo chief executive officer”, aggiunge Robert Peugeot, vicepresidente di Stellantis.
“La sua comprovata esperienza di leadership di successo nel corso dei suoi molti anni nella nostra Azienda parla da sola e questo, unito alla sua profonda conoscenza del nostro business e delle complesse dinamiche che caratterizzano il nostro settore, lo rendono la scelta naturale- dice Peugeot- per diventare il prossimo ceo di Stellantis”. La nomina di Filosa alla guida di Stellantis apre “un nuovo e importante capitolo per la nostra azienda”, sottolinea Nicolas Dufourcq, ceo della Banque Publique d’Investissement (Bpifrance), precisando che “in un momento di trasformazione per l’industria automobilistica mondiale, Antonio Filosa ha la conoscenza, l’esperienza e il talento per guidare Stellantis verso nuovi successi”.
ELKANN A DIPENDENTI: “LUNGA RICERCA CEO, FILOSA È UN LEADER”
“La scelta di Antonio da parte del Consiglio di amministrazione è frutto di una lunga e approfondita ricerca tra candidati interni ed esterni. Nel corso di questo processo Antonio si è distinto rispetto agli altri ed è stato scelto unanimemente per l’incarico grazie alla sua profonda conoscenza della nostra azienda, alle sue elevate capacità manageriali e alla sua vasta esperienza nel settore. Altrettanto importante è il fatto che Antonio condivide con noi la convinzione secondo cui collaborazione e responsabilità sono fondamentali per una crescita costante”. Così John Elkann in una lettera ai dipendenti di Stellantis, annunciando il nuovo ceo 52enne Antonio Filosa, un veterano dell’azienda: “Antonio- precisa il numero uno rivolto alle persone di Stellantis- assumerà il suo nuovo incarico il 23 giugno e da qui a quella data viaggerà molto per potervi incontrare e confrontarsi direttamente con molti di voi. Negli ultimi sei mesi abbiamo tutti lavorato ad un ritmo impegnativo ma stimolante, spesso senza fermarci e sempre a fianco del nostro team dirigenziale, costantemente supportati dai nostri colleghi in tutto il mondo. Vorrei quindi ringraziarvi per il vostro impegno“.
In questo periodo, precisa poi Elkann, “ci siamo concentrati sulla risoluzione dei problemi anziché sull’attribuzione delle colpe, dimostrando che quando agiamo insieme e diamo la possibilità di prendere le decisioni a chi deve prenderle, portiamo la nostra Azienda su una traiettoria completamente diversa, ascendente, rimuovendo gli ostacoli tra problemi e soluzioni“.
In questi mesi intensi, prosegue Elkann nella lettera, “abbiamo lanciato molti prodotti, ci siamo assicurati la leadership nel settore dei veicoli ibridi in Europa e abbiamo riavviato la nostra crescita negli Stati Uniti. Abbiamo confermato la nostra leadership di mercato, tra gli altri, in sud America e in Turchia. Questi importanti risultati costituiscono la base da cui Antonio e tutti voi potrete continuare il nostro slancio”.
Dall’inizio di dicembre dello scorso anno, rimarca il presidente Stellantis, “Antonio ha impressionato positivamente il Consiglio di amministrazione grazie alla leadership con cui ha guidato la nostra regione del Nord America in un periodo straordinariamente complesso e impegnativo. In questi mesi abbiamo aumentato le sue responsabilità, aggiungendovi la qualità globale, la cui cura è fondamentale per i nostri futuri successi. Gli sono grato per la sua disponibilità ad assumersi questo incarico in un periodo così impegnativo, che riflette davvero la sua grande intraprendenza”.
Aggiunge Elkann sempre rivolto ai dipendenti: “Molti di voi conosceranno già Antonio per i ruoli che ha ricoperto con successo nella nostra Azienda nel corso dei suoi 25 anni di carriera in Europa e in Sud America e, più di recente, in Nord America. Antonio è un leader affermato che adotta un approccio pratico e crede fermamente nel potere della collaborazione e del lavoro di squadra“.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

