Site icon Corriere Nazionale

Formula 1: nel Gp di Monaco vince Norris davanti a Leclerc

lando norris

Il Principato è di Norris: Leclerc secondo a Monaco tra le due McLaren: terzo Piastri. Verstappen in testa fino all’ultimo giro, si ferma per il secondo pit stop obbligatorio e finisce quarto davanti a Hamilton

Lando Norris, Charles Leclerc, Oscar Piastri. Il podio del Gp di Monaco di F1 è lo specchio dei primi tre posti sulla griglia di partenza, come spesso avviene sul circuito cittadino di Montecarlo. Norris ha così rilanciato la sfida al compagno-rivale in casa McLaren e la sua candidatura alla vittoria del Mondiale, mentre il monegasco Leclerc ha potuto festeggiare ‘in casa’ il secondo podio della stagione e il miglior piazzamento finora quest’anno con la sua Ferrari visto che in Arabia Saudita un mese fa era stato terzo.

Dietro a loro Max Verstappen, che con la Red Bull è rimasto a lungo in testa ma facendo un solo pit stop dei due obbligatori fino all’ultimo giro, quando è dovuto rientrare per forza di regolamento ai box ed è riuscito per tagliare il traguardo al quarto posto. Anche lui stessa posizione che aveva al via. Quinta piazza per Lewis Hamilton con l’altra Ferrari. Weekend da dimenticare per le Mercedes di Kimi Antonelli e George Russell, mai in gara.

“È stato un buon weekend, ma avrei voluto vincere – le parole di Leclerc – Non posso dire di essere felice di questo secondo posto. E’ un peccato, purtroppo la gara l’abbiamo persa sabato”. Non riesce a sorridere Charles Leclerc, nonostante il miglior piazzamento della stagione finora con la sua Ferrari. Dalla gara ‘di casa’ voleva di più. “Siamo andati oltre le aspettative- ha ripetuto- viste anche le prestazioni non convincenti, ma avrei voluto dare una grande gioia al mio pubblico e a me. Questa gara in casa a Monaco mi dà sempre maggiori stimoli e volevo regalare ai tifosi il primo posto. Spero di farlo l’anno prossimo”.

Sotto gli occhi dei tanti vip che anche stavolta hanno voluto essere presenti a questo appuntamento a Montecarlo tra glamour e motori – si sono visti tra gli altri Naomi Campbell, l’attore Patrick Dempsey e gli sportivi Tadej Pogacar, Alessandro Del Piero e Zinedine Zidane – a fare ruotare qualche posizione di sono stati fondamentalmente solo i pit stop. Ma alla fine niente è cambiato. Norris ha messo nel curriculum il sesto successo in carriera, il secondo del 2025 dopo l’Australia, e grazie a lui la McLaren è tornata a vincere nel Principato dopo 75 anni.

Si torna ora in pista il prossimo weekend nel Gp di Spagna sul circuito di Catalogna.
La classifica piloti: Piastri 161 punti, Norris 158 e Verstappen 136 nei primi tre posti, mentre i ferraristi Leclerc ed Hamilton sono rispettivamente quinto (79 punti) e sesto (63), settimo invece Antonelli (48).
La classifica costruttori invece vede la McLaren con 319 punti, decisamente avanti alla Mercedes (147) e alla Red Bull (143). La Ferrari è quarta a quota 142.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version