Gli animali nei circhi e i richiami di prodotti alimentari al centro del weekend del programma di Rai 3 “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo

Una battaglia legale durata più di dieci anni per garantire un futuro di libertà e benessere agli animali di un circo: è il contenuto del film “L’ultimo spettacolo” prodotto dalla Lega Anti Vivisezione, che racconta il primo intervento della giustizia italiana in cui tutti gli animali utilizzati per spettacoli ed esibizioni di fronte ad un pubblico sono stati liberati e portati via da un circo: al momento sono ancora circa 2000 gli animali coinvolti nelle esibizioni circensi. Una legge delega per fissare tappe per “il superamento dell’uso degli animali nei circhi” esiste, ma il testo continua a subire rinvii. A “Mi Manda RaiTre” – in onda sabato 24 maggio alle 9.05 su Rai 3 – Federico Ruffo ne parla con Chiara Grasso, etologa; Giulia Giambalvo, consulente area esotici LAV; Genoveffa Martino, artista circense; Andrea Morabito, regista.
Domenica 25 maggio – sempre alle 9.05 su Rai 3 – obiettivo, invece, sui richiami di prodotti alimentari, pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute. Tra le cause più frequenti rischi chimici e microbiologici, ma anche presenza di allergeni o di corpi estranei: si possono trovare insetti vivi, graffette, pezzi di plastica, di vetro o denti, bulloni. Il viaggio degli inviati di “Mi Manda RaiTre” inizia dall’esperienza di alcuni consumatori che hanno trovato una rana e un topo nelle buste di verdure surgelate. Chi garantisce la sicurezza e l’integrità dei prodotti confezionati?
Da mesi, poi, in molte case in diverse zone di Roma manca l’acqua o è erogata in maniera non regolare durante la giornata; soprattutto ai piani alti i cittadini non hanno risorse sufficienti per lavarsi, cucinare o attivare gli elettrodomestici. Il motivo sembrerebbe essere un abbassamento di pressione.
Infine, nell’ultimo periodo impazzano sui social le pubblicità di negozi online che promettono sconti imperdibili e svendite a causa di una ipotetica crisi dell’azienda o chiusura del negozio; in molti casi questi negozi non esistono, sono trappole costruite ad arte: i clienti non ricevono mai i prodotti acquistati e non hanno alcun riscontro se provano a contattare il sito.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Stefano Santin, Casa del consumatore; Dario Dongo, avvocato esperto in diritto alimentare; Riccardo Meggiato, consulente informatico forense e Cybersecurity.

