Site icon Corriere Nazionale

A Buongiorno Benessere su Rai 1 si parla di alimentazione in estate

buongiorno benessere

Stamani su Rai 1 torna “Buongiorno Benessere”, con il cibo da consumare in estate. In sommario anche i consigli per trattare le patologie stagionali

Idee pratiche per piatti freddi, veloci e salutari da consumare in estate. Le propone il professor Giorgio Calabrese in apertura di “Buongiorno Benessere”, condotto da Vira Carbone e in onda sabato 24 maggio alle 10.30 su Rai 1. Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, interverrà, invece, sul tema delle infezioni e delle patologie stagionali. Nel corso della trasmissione, si parlerà anche di sudorazione e termoregolazione con il professor Angelo Santoliquido, della Società Italiana di Medicina Interna, che analizzerà le cause di una traspirazione eccessiva.

Spazio poi alla salute delle vie urinarie con il professor Bernardo Rocco, direttore della Clinica Urologica del Policlinico Gemelli di Roma, che fornirà indicazioni utili per riconoscere e trattare i disturbi più comuni. Non mancherà un focus sulla glicemia e il controllo degli zuccheri nel sangue con il professor Dario Pitocco, della Società Italiana di Diabetologia, che offrirà consigli su prevenzione e corretti stili di vita. Il professor Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr, spiegherà come scongelare correttamente i cibi per evitare rischi per la salute, sfatando miti e abitudini scorrette.

E ancora, si parlerà di esami del sangue e prevenzione con il professor Luca Laurenti, ematologo dell’Università Cattolica di Roma, mentre il professor Andrea Grasso, ortopedico del Campus Biomedico di Roma, illustrerà le possibili cause delle ginocchia che cedono e gli interventi più indicati. Tra i temi centrali della puntata anche la salute del pancreas, con l’intervento del professor Massimo Falconi, primario di Chirurgia Pancreatica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, che spiegherà quali segnali non trascurare e quando è opportuno fare controlli.

Exit mobile version