Per il ciclo “World in Action”, in prima visione stasera su Rai 4, arriva Sisu-L’immortale”, action movie finlandese: la trama

Continua su Rai 4 il ciclo “World in Action”, la rassegna dei migliori film d’azione di recente produzione, provenienti da ogni parte del mondo. Venerdì 23 maggio alle 21.20, in prima visione, è la volta della Finlandia con “Sisu-L’immortale” (2022). Durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra mondiale, un cercatore d’oro solitario si scontra con uno squadrone di soldati nazisti nelle terre selvagge della Lapponia finlandese. I nazisti hanno la meglio e gli rubano l’oro, ma presto si rendono conto di aver rapinato la persona sbagliata: l’uomo è infatti un veterano di guerra soprannominato l’Immortale.
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2022, “Sisu-L’immortale” è un singolare action movie finlandese che esprime la sua originalità nella fusione tra western e cinema bellico, con importanti innesti pulp di violenza ed esagerazione splatter che trasformano il film in un’opera pop divertente. Alla regia c’è Jalmari Helander, già artefice del cult natalizio “Trasporto eccezionale” e dell’action con Samuel L. Jackson “Big Game-Caccia al Presidente”. Nel ruolo dell’implacabile protagonista, Jorma Tommila, caratterista di lunga carriera, qui finalmente in un ruolo di grande rilievo. Di recente è stato dato l’annuncio della preparazione di un sequel.

