FiberCop rinnova la fiducia a Solutions30 con un contratto triennale del valore di oltre 125 milioni di euro per la posa della fibra ottica nel Nord Italia
Solutions30, leader europeo nei servizi di pronto intervento sul campo per i settori delle telecomunicazioni, dell’energia e del digitale, annuncia che la sua controllata Solutions30 Italia ha rinnovato il contratto con FiberCop, azienda che ricopre una posizione chiave nello sviluppo dell’infrastruttura di rete digitale in Italia. Il valore complessivo del contratto ammonta a oltre 125 milioni di euro in tre anni.
L’accordo prevede il proseguimento delle attività di deployment della rete FTTH (Fiber To The Home) nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. L’intervento porterà alla copertura di circa 321.998 unità immobiliari, contribuendo in maniera significativa alla digitalizzazione del territorio e al superamento del digital divide.
Il rafforzamento della collaborazione con FiberCop, conferma la solida relazione tra le due aziende avviata nel corso degli anni. L’accordo punta a sostenere l’accelerazione dei piani di copertura in fibra ottica di FiberCop a supporto degli obiettivi di digitalizzazione del Paese e dell’agenda europea per la connettività ultraveloce. Inoltre, è pienamente in linea con la strategia di selettività contrattuale di Solutions30, in particolare in Italia, dove i recenti miglioramenti nelle dinamiche operative e contrattuali stanno consentendo al Gruppo di tornare a una crescita equilibrata e profittevole in questo mercato.
Solutions30 Italia continuerà a operare nelle fasi di progettazione, installazione e attivazione della rete in fibra fino al cliente finale, contribuendo alla realizzazione di una infrastruttura affidabile e performante. Il rinnovo prevede inoltre un rafforzamento degli standard qualitativi, della sostenibilità operativa e della formazione tecnica sul territorio.
Lo sviluppo della rete secondaria FTTH riveste un ruolo strategico per la trasformazione digitale dell’Italia. Portare la fibra ottica direttamente all’interno delle unità immobiliari – siano esse residenziali, commerciali o pubbliche – significa garantire connessioni stabili, ad altissime prestazioni e in grado di sostenere la crescente domanda di servizi digitali avanzati.
Questa infrastruttura è fondamentale per abilitare applicazioni come lo smart working, la didattica a distanza, l’industria 4.0 e i servizi pubblici digitali, contribuendo in modo concreto alla competitività del Paese. Inoltre, l’espansione della rete FTTH consente di ridurre il divario digitale tra le diverse aree geografiche, favorendo uno sviluppo economico più inclusivo e omogeneo.

