Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir” con sciatalgia e attacchi di panico. Si parla anche di proprietà nutrizionali delle insalate
La sciatalgia provoca un dolore lungo il percorso del nervo sciatico, spesso causato da un’infiammazione o compressione di questo nervo. In che modo si può ridurre la sofferenza? A “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 19 maggio alle 10.15 su Rai 3, Carlo Alberto Benech, neurochirurgo, responsabile del Centro di Chirurgia Robotica Vertebrale presso l’Humanitas-Cellini di Torino, darà indicazioni su terapie farmacologiche e fisiche oggi a disposizione.
A seguire, nell’ “Abc della salute”, Liliana Dell’Osso, psichiatra, presidente della Società Italiana di Psichiatria, parlerà di attacchi di panico: un’esperienza intensa e improvvisa di paura o disagio, accompagnata da sintomi fisici. Quali sono le cause? Come gestire l’attacco di panico quando arriva?
Lo spazio conclusivo, infine, vedrà ospite Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi del Molise. Si parlerà delle insalate e delle loro proprietà nutrizionali. Con il pollo, con le patate, o con i legumi: si possono considerare uno sfizioso piatto unico da mangiare sia a pranzo che a cena?

