Site icon Corriere Nazionale

Vertice dei volenterosi sull’Ucraina, è scontro aperto tra Macron e Meloni

meloni

Duro attacco di Macron a Meloni sulle riunioni dei ‘volenterosi”. Lei ha parlato di invio di truppe, lui dice: “Di fake news ne mette in giro già abbastanza Putin”

GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRON

Emmanuel Macron contro Giorgia Meloni. Se la premier italiana, da Tirana, ha detto oggi che la non partecipazione alle riunioni tra Gran Bretagna, Francia, Polonia, Germania e Ucraina (in collegamento telefonico con Trump) per risolvere il conflitto tra Mosca e Kiev (i cosiddetti tavoli dei ‘volenterosi’) è legata al fatto che l’Italia si è già più volte detta contraria all’invio di truppe (e quindi non avrebbe senso andare, ha sostanzialmente detto la premier), Macron l’ha smentita dicendo che negli incontri, sia quello di oggi che quello di domenica, non si è parlato affatto di truppe.

MACRON: “NON ABBIAMO PARLATO DI INVIO TRUPPE”

“Credo che ci sia un’interpretazione errata: abbiamo avuto una discussione per ottenere un cessate il fuoco. Non c’è mai stata una discussione, né a Kiev domenica, né oggi sull’invio di truppe“. Lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron, in conferenza stampa al termine della sessione plenaria della Comunità politica europea a Tirana, rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni della premier Giorgia Meloni in merito alla sua mancata partecipazione alla riunione dei ‘volenterosi’ collegati telefonicamente con Donald Trump.

Dobbiamo essere seri riguardo alle informazioni che diamo su questi argomenti: si tratta di ottenere un cessate il fuoco dalla Russia, costruire una pace duratura con garanzie di sicurezza. Quindi facciamo attenzione alle false informazioni su questo argomento” perché “ce ne sono abbastanza diffuse dai russi e dalle reti che li seguono”, aggiunge Macron.

MELONI: “NO A TAVOLI VOLENTEROSI, NON INVIAMO TRUPPE. O VOGLIONO SOLO UNA FOTO? SIAMO SERI”

“Rispetto a questo dibattito sulla mancata presenza italiana nelle riunioni tra Gran Bretagna, Francia, Polonia, Germania e Ucraina, devo ripetere una cosa che ho già spiegato diverse volte: l’Italia ha da tempo dichiarato di non essere disponibile a mandare truppe in Ucraina, non avrebbe senso per noi partecipare a dei format che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità”. Lo precisa la premier Giorgia Meloni parlando a margine della sessione plenaria della Comunità politica europea a Tirana. La presidente del Consiglio replica così alle polemiche sull’assenza al tavolo dei cosiddetti ‘Volenterosi’ durante la telefonata di oggi con il presidente Usa Donald Trump.

“VOGLIONO CHE FACCIAMO UNA FOTO O CHE INVIAMO TRUPPE?”

Secondo Meloni si tratta di “un fatto di chiarezza e di coerenza e a chi si lamenta, l’opposizione per esempio, chiedo la stessa chiarezza e la stessa coerenza: ci si chiede di partecipare a questi format perché dovremmo mandare le truppe in Ucraina o ci si chiede di partecipare a questi format per fare una foto e poi dire di no? Perché in queste cose bisogna essere seri e io sono una persona seria, dopodiché ovviamente l’Italia che ha sempre sostenuto l’Ucraina e continua a sostenere l’Ucraina nell’ambito di quello che è stato deciso. Nell’ambito UE e nell’ambito ONU continua a partecipare a tutti gli altri tavoli, a tutti gli altri livelli, a tutti gli altri format, a tutte le altre iniziative” ma “su questa iniziativa specifica noi non abbiamo dato la nostra disponibilità. Spero di essere stata, ancora una volta, molto chiara”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version